Piazza Gradenigo a Trani | Fabio Montesano Architects

1° Premio - Concorso di progettazione Trani / Italy / 2021

2
2 Love 471 Visits Published

L’area oggetto dell’intervento si vede caratterizzata da una forte impronta identitaria, enfatizzata dalla presenza di edifici di chiaro rimando storico che fungono da fascia di filtro e interconnessione tra la Trani antica e quella contemporanea. Per questo motivo la nuova piazza Gradenigo si trova chiamata a svolgere, ancora una volta, il duplice ruolo di accesso al centro storico (porta cittadina) e luogo di aggregazione (l’antica “piazza degli scambi”).


Il progetto per la riqualificazione di Piazza Gradenigo si compone di tre aree funzionali distinte ma organicamente connesse tra loro e col contesto urbano. La fascia a sud-est, pavimentata con chianche grigie, nasce come complemento alla scalinata della chiesa di Sant’Agostino, divenendone un ideale sagrato oblungo che invade la carreggiata stradale per legare tra loro gli spazi esistenti e quelli riqualificati. Specularmente, a nord-ovest, una più stretta fascia dai bordi non frastagliati e pavimentata con i medesimi materiali della fascia centrale, equilibra i pesi compositivi in favore di una simmetria funzionale. Elemento compositivo importante per giungere a questa nuova configurazione è la nuova configurazione delle alberature per renderle parte integrante delle nuove aiuole, accentuare la longitudinalità della piazza e abbattere le barriere perimetrali che facevano della preesistente doppia piazza due recinti verdi indipendenti e poco permeabili tra loro.


La vegetazione impiegata predilige specie autoctone o adattate al contesto per favorire la biodiversità e l’adattamento al clima del luogo. Viene adottato un sistema multilayer con alberi di grandi e medie dimensioni e bordure vegetali miste composte da arbusti perenni con basse esigenze idriche che creano un paesaggio complesso e cangiante e favoriscono la biodiversità.


L’arredo proposto è minimale e limitato alla realizzazione di sedute su misura in pietra ricomposta rivestite sul piano di appoggio con doghe in WPC ecocompatibili e con basse necessità manutentive. A queste si affiancano i sistemi di illuminazione della piazza, studiati per consentire il massimo comfort illuminotecnico agli utenti garantendo una migliore fruibilità degli spazi.


La presenza di una fontana a pavimento con sistema di ricircolo delle acque completa il sistema compositivo con un elemento inatteso ma funzionale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto dell’intervento si vede caratterizzata da una forte impronta identitaria, enfatizzata dalla presenza di edifici di chiaro rimando storico che fungono da fascia di filtro e interconnessione tra la Trani antica e quella contemporanea. Per questo motivo la nuova piazza Gradenigo si trova chiamata a svolgere, ancora una volta, il duplice ruolo di accesso al centro storico (porta cittadina) e luogo di aggregazione (l’antica “piazza degli scambi”). Il...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Comune di Trani
    • Cost 339900
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users