Nuove architetture per il sistema bibliotecario comunale di Agrigento | Paolo Felice

Agrigento / Italy / 2017

2
2 Love 223 Visits Published


La preesistenza_ L'edificio storico costituisce una delle presenze architettoniche emergenti all'interno del territorio comunale. Inaugurata nel 1874 rimane l'unica stazione a servizio della città. Esternamente l'edificio è caratterizzato da uno stile neoclassico del periodo fascista. La stazione è posta su due livelli differenti in quanto il fascio binari è sottostante rispetto al livello della piazza antistante. L'edificio assume pertanto una funzione di raccordo e comunicazione tra la sede stradale e quella ferrata.


 Il progetto_ L'intervento, finalizzato alla realizzazione di una biblioteca, ha previsto l'inserimento di un nuovo volume vetrato che affiora nella piazza antistante la stazione e si accosta alla preesistenza. Il progetto si sviluppa su due livelli. L’ingresso principale dalla piazza, invita il visitatore a percorrere la scalinata che, da un lato, funge anche da panche per la lettura. Un grande spazio allungato ospita la biblioteca e le sale lettura al primo livello, scendendo invece troviamo un centro benessere con spa.Il volume la sera diventa una “lampada” che illumina la piazza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La preesistenza_ L'edificio storico costituisce una delle presenze architettoniche emergenti all'interno del territorio comunale. Inaugurata nel 1874 rimane l'unica stazione a servizio della città. Esternamente l'edificio è caratterizzato da uno stile neoclassico del periodo fascista. La stazione è posta su due livelli differenti in quanto il fascio binari è sottostante rispetto al livello della piazza antistante. L'edificio assume pertanto una funzione di raccordo...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Libraries / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users