LA SELVA by Acqua di Puglia | massimo brambilla

Ostuni / Italy / 2021

8
8 Love 721 Visits Published


In Puglia, non lontano da Ostuni, l’architetto Massimo Brambilla ristruttura una casa anni ’70, a sua volta esito dell’ampliamento di un piccolo trullo e costruita attraverso la sovrapposizione di blocchi adiacenti. Le stratificazioni degli interventi susseguitisi non sono stati rimossi, come testimonia il profilo irregolare delle finestre, mantenuto al suo stato originale. L’uso del bianco, un codice abbondantemente sperimentato dall’architettura locale, contribuisce ad uniformare gli spazi: all’esterno, l’uniformità della calce fa da legante tra i diversi volumi, mentre all’interno fa da trait d’union con la pietra leccese ed il cemento anche predisponendosi alla distribuzione di numerosi arredi in muratura, semplici volumi bianchi utilizzati tra la zona giorno.


Abbracciata dalla campagna, la residenza gode della cortina di verde offerta dalla prossimità degli ulivi e fa di una serie di spazi liminari – il porticato in legno, messo a sostituzione del precedente in cemento, la piscina piacevolmente sviluppata come su un lungo corridoio, e i giardini privati delle stanze – un’opportunità per esaltare la vita a contatto con il mondo rurale.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In Puglia, non lontano da Ostuni, l’architetto Massimo Brambilla ristruttura una casa anni ’70, a sua volta esito dell’ampliamento di un piccolo trullo e costruita attraverso la sovrapposizione di blocchi adiacenti. Le stratificazioni degli interventi susseguitisi non sono stati rimossi, come testimonia il profilo irregolare delle finestre, mantenuto al suo stato originale. L’uso del bianco, un codice abbondantemente sperimentato dall’architettura locale,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users