CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DEL NODO TERMINI E DI PIAZZA DEI CINQUECENTO | URBAN-GAP

Rome / Italy / 2021

0
0 Love 288 Visits Published

CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DEL NODO TERMINI E DI PIAZZA DEI CINQUECENTO


La partecipazione al concorso sulla riqualificazione del piazzale dei Cinquecento a Termini è stata una occasione importante per riflettere su di un’area strategica nel centro di Roma che rappresenta anche la penetrazione urbana più profonda del futuro ANELLO VERDE un sistema anulare che metterà a sistema le più importanti stazioni urbane di Roma. Un grande tema infrastrutturale con ripercussioni importanti dal punto di vista sociale e ambientale. Un grande progetto di rigenerazione urbana per donare a Roma un’opportunità di rilancio del centro storico degno di una capitale europea. Un intervento architettonico dal linguaggio contemporaneo che si innesta su una stratificazione storica che rende questa città unica al mondo.


La proposta progettuale ha l’ambizione di immaginare la nuova piazza come un HUB INTERMODALE che favorisce un sistema complesso di relazioni tra spazi, funzioni nuove ed esistenti dove i diversi sistemi di mobilità veicolare, sono integrati in un vasto e ordinato ambito di pedonalità e verde pubblico. Un processo di rigenerazione urbana che investe una vasta area nel cuore stesso di Roma.


La realizzazione completa della proposta è proiettata in fasi temporali distinte nel tempo, l’ultima fase di più ampio respiro non prevista dal concorso è un auspicio, necessario al completamento e alla ulteriore valorizzazione di un’area urbana complessa, densa di potenzialità legate alle importanti preesistenze presenti. Questa occasione rappresenta anche la possibilità di introdurre una vasta operazione di URBAN-REFORESTATION, nel cuore stesso di Roma, un design del verde, strumento architettonico potente, ispirato alla tradizione del giardino all’italiana. Il  verde e la pedonalità si sposano, trasformandosi nel connettivo che lega le emergenze architettoniche presenti con il contesto e la nuova idea di piazza. Un polmone verde particolarmente prezioso nel centro della città in grado di attivare quell’azione di contrasto ad una emergenza ambientale conclamata e ai fenomeni di surriscaldamento risultato del fenomeno “isola di calore”. Un filtro verde continuo capace di assorbire CO2, di produrre ossigeno, filtrare le polveri e proteggere dall’inquinamento acustico, migliorando la qualità delle aree urbane. Una operazione necessaria per incrementare un verde esistente, disorganico, sempre più impoverito e incompatibile con una razionale gestione in termini di sicurezza e funzionalità. Un nuovo SISTEMA DEL VERDE, all’interno del nuovo assetto costituito dalle PREESISTENZE STORICHE, la NUOVA PIAZZA e la STAZIONE.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DEL NODO TERMINI E DI PIAZZA DEI CINQUECENTO La partecipazione al concorso sulla riqualificazione del piazzale dei Cinquecento a Termini è stata una occasione importante per riflettere su di un’area strategica nel centro di Roma che rappresenta anche la penetrazione urbana più profonda del futuro ANELLO VERDE un sistema anulare che metterà a sistema le più importanti stazioni urbane di Roma. Un grande...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Comune di Roma
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram