Quartiere PEEP a Villa Bagno, Reggio Emilia | Enea Manfredini

(con Alberto Manfredini) Reggio Emilia / Italy / 1977

0
0 Love 174 Visits Published

Bibliografia:
1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, p. 55;
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 188-191;
1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, pp. 64-65;
2008 - Opera contenuta nella selezione ristretta IBC di opere di valore storico architettonico in Architettura in Emilia-Romagna nel secondo novecento, Clueb,


In un’area Peep nella campagna reggiana sorge il quartiere residenziale per una cooperativa d’abitazione. Unica preesistenza di rilievo è la monumentale chiesa parrocchiale, che viene pertanto resa sempre percepibile dal cuore del quartiere, uno spazio verde di uso comune in cui si esplica la vita di relazione della comunità grazie a un sistema di percorsi pedonali che collegano aree attrezzate per il gioco dei bimbi (sempre controllabili visivamente dagli alloggi) e zone di sosta per anziani per poi confluire in un piccolo nucleo commerciale per generi di prima necessità. I percorsi meccanizzati lambiscono solo perifericamente il quartiere e sono rigorosamente separati, anche fisicamente, dall’area centrale pedonale tramite la cortina edilizia, quasi continua, delle abitazioni.
Due tipi di finestra, alternati a logge con fioriere, determinano l’impaginato di facciata. La struttura degli edifici è costituita da tre muri portanti, longitudinali ed equidistanti, in muratura di mattoni. I paramenti esterni sono in muratura di mattoni a faccia vista e opportunamente coibentati; le coperture di tipo piano.
La mancata realizzazione degli spazi verdi e del nucleo commerciale secondo il disegno originario, ha in parte compromesso l’iniziale spirito informatore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, p. 55;1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 188-191;1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, pp. 64-65;2008 - Opera contenuta nella selezione ristretta IBC di opere di valore storico architettonico in Architettura in Emilia-Romagna nel secondo novecento, Clueb, In un’area Peep nella campagna reggiana sorge il quartiere residenziale per una cooperativa...

    Project details
    • Year 1977
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram