Scenografia per Rai News 24 | Alvisi Kirimoto

Studi di Saxa Rubra Rome / Italy / 2022

3
3 Love 2,792 Visits Published

Renzo Piano e Alvisi Kirimoto firmano il “make over” degli studi televisivi di Rai News 24, presso la sede di Saxa Rubra a Roma, la cui realizzazione è prevista entro la fine del 2022. Una rivisitazione in chiave contemporanea, che attribuisce agli spazi una nuova veste estremamente funzionale, volta a rispondere alle esigenze sempre più tecnologiche dei media.


Il progetto ruota attorno all’elemento principale dello specchio, che nella sua semplicità ha il compito di riflettere quello che solitamente è celato agli occhi dei telespettatori. Il contorno, una scatola neutra interamente rivestita in legno dalle linee pulite ed essenziali, è volto a valorizzare gli strumenti e chi lavora nel mondo dell’informazione.


La visuale principale è verso la parete di fondo che si affaccia sulla News Room, visibile solo attraverso un vetro adiacente lo specchio. Quest’ultimo è disposto sul retro della scrivania multimediale, alle spalle dei giornalisti che conducono il telegiornale, e può essere schermato da un LED wall scorrevole, che dà la possibilità di variare le inquadrature.

La scrivania, un piano dal design minimal che si estende in direzione longitudinale, è composta da tre parti: la principale, da cui si conduce il telegiornale, e due sezioni laterali mobili, a servizio di ospiti e rubriche. Le tre parti sono state coerentemente progettate con il medesimo linguaggio formale, con una struttura in ferro e il piano in legno; simili ai banconi di un laboratorio, sono dotati di ruote, che permettono di adattarsi alle diverse configurazioni ed esigenze del programma. Nel piano sono integrati i monitor e tutte le apparecchiature e i dispositivi operativi a servizio dei giornalisti.


Il LED wall di fronte allo specchio, in formato 16:9, è appeso in graticcia e controventato a terra con una guida nascosta nel pavimento. Lo scorrimento avviene grazie a un motore integrato al telaio. I LED wall laterali, invece, scorrono orizzontalmente su binari retrostanti alla quinta di legno, come lasciano intuire due tagli eleganti sulla superficie delle pareti.


Dinamici e flessibili, gli interni disegnati da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto, traducono in architettura l’evoluzione del panorama multimediale e pongono gli studi di Rai News 24 come un riferimento nel mondo dell’informazione e della comunicazione.


 


Nome progetto:
Scenografia per Rai News 24
Indirizzo:
Studi di Saxa Rubra, Roma
Architetti:
Renzo Piano, Alvisi Kirimoto
Team di progetto
Junko Kirimoto (design leader), Massimo Alvisi (design manager) Elena Scorrano (architect)
Cliente: Rai
Area di progetto: 226 mq
Data progetto: Gennaio 2022
Inizio lavori prevista: 2022
Consulente regia: Francesca Bartolomei
Consulente scenoluminoso: Fausto Carboni

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors

    Renzo Piano e Alvisi Kirimoto firmano il “make over” degli studi televisivi di Rai News 24, presso la sede di Saxa Rubra a Roma, la cui realizzazione è prevista entro la fine del 2022. Una rivisitazione in chiave contemporanea, che attribuisce agli spazi una nuova veste estremamente funzionale, volta a rispondere alle esigenze sempre più tecnologiche dei media. Il progetto ruota attorno all’elemento principale dello specchio, che nella sua semplicità ha...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Current works
    • Type Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users