Centro traumatologico, Concorso, Roma | Enea Manfredini

Rome / Italy / 1948

0
0 Love 152 Visits Published

Bibliografia:
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 88-89;
1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 51


Due corpi paralleli sono destinati l’uno alle degenze e l’altro i servizi ambulatoriali e alle cure riabilitative. Nel corpo di collegamento trovano collocazione al piano terra l’atrio visitatori e arrivo ammalati (questi ultimi con percorso dedicato), l’accettazione e gli uffici amministrativi. Il livello superiore è per i comparti operatori. Il seminterrato è per i servizi generali. Complessivamente 360 posti letto in 12 sezioni da 30 letti, e 30 letti in stanze singole o a due letti con servizi indipendenti. Non essendo consentito, dalla normativa vigente ospedaliera, la previsione di servizi igienici ciechi non direttamente areati, i 30 letti con servizi indipendenti vengono ubicati all’ultimo livello con la presa diretta di aria e luce dall’alto. L’impianto compositivo, che può essere definito “classico”, del centro culturale di Milano, del quale Gresleri evidenzia il grado di invenzione nella sorprendente rivelazione tipologica dei due teatri accostati (…) viene reiterato e progressivamente definito nei successivi progetti di Centro religioso, dell’Ospedale Gallinari, dell’Ospedale di Montecchio, del Seminario, proseguendo con la raffinata variante adottata nel concorso per il centro traumatologico di Roma nel ’48.
(da Vittorio Prina, Enea Manfredini, architettura della residenza, “Edilizia Popolare” n. 241 settembre ottobre 1995, p.51)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 88-89;1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 51 Due corpi paralleli sono destinati l’uno alle degenze e l’altro i servizi ambulatoriali e alle cure riabilitative. Nel corpo di collegamento trovano collocazione al piano terra l’atrio visitatori e arrivo ammalati (questi ultimi con percorso dedicato), l’accettazione e gli uffici amministrativi. Il...

    Project details
    • Year 1948
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Competition works
    • Type Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram