Villa Marconi, Reggio Emilia | Enea Manfredini

Reggio Emilia / Italy / 1948

0
0 Love 308 Visits Published

Bibliografia:
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 81-82


Un industriale decise di realizzare la propria abitazione lungo la circonvallazione est di Reggio, in un’area adiacente al proprio stabilimento.
Il pino terra è destinato a servizi e il primo piano alle funzioni abitative vere e proprie. La zona giorno è costituita dal soggiorno pranzo che prospetta su una loggia e si prolunga all’esterno su un grande terrazzo all’aperto dove un grigliato in blocchetti di marmo crea una zona più appartata. Il fondale del grande terrazzo è costituito da una vetrata della veranda su cui si affacciano le camere da letto. Una grande fioriera a tutta lunghezza ai piedi della vetrata, con rampicanti sempreverdi, costituisce un velario per la zona notte. I tamponamenti del piano terreno sono previsti in muratura di pietra, mentre al primo piano sono previsti di calcestruzzo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 81-82 Un industriale decise di realizzare la propria abitazione lungo la circonvallazione est di Reggio, in un’area adiacente al proprio stabilimento. Il pino terra è destinato a servizi e il primo piano alle funzioni abitative vere e proprie. La zona giorno è costituita dal soggiorno pranzo che prospetta su una loggia e si prolunga all’esterno su un grande terrazzo...

    Project details
    • Year 1948
    • Main structure Mixed structure
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram