Abitazione a Treviso | Andrea Laudini

Treviso / Italy / 2022

23
23 Love 3,221 Visits Published

Il recupero di un cinema storico a Treviso diventa un’abitazione caratterizzata da arredi su misura, finiture speciali e dettagli artigianali. È il progetto di interior chiavi in mano dell’architetto Andrea Laudini, realizzato a Treviso da TM Italia e Antolini, azienda veronese che da oltre 60 anni seleziona e lavora le pietre naturali.


La purezza scenografica del bianco e del nero per la cucina
La cucina in bianco e nero coniuga il minimalismo delle ante della cucina Rua in Frassino bianco su anima nera con la grande presenza scenica del marmo Dalmata® Antolini con le sue straordinarie venature a onda.


Dalmata® è il marmo scelto per caratterizzare la cucina: la grande isola e una delle pareti a nicchia. Maestosa con la sua alternanza optical di bianco e nero, questa pietra naturale appartenente alla Exclusive Collection di Antolini®, cattura lo sguardo, perché il suo flusso randomico regala geometrie inaspettate. L’ambiente risulta purissimo, fluido e armonioso.


La composizione è angolare con isola centrale. Le ante a tutta altezza dei due lati sono del modello Rua. Il piano di lavoro dell’isola ospita il piano cottura e la zona operativa con vasca assemblata. La seconda area operativa è allestita con ante rientranti a scomparsa, con piano estraibile in acciaio inox.
La composizione include una porta ad incasso, che dà accesso ad altri ambienti, realizzata in continuità con le colonne. Completa l’allestimento il tavolo, realizzato a disegno con struttura in acciaio laccato Bianco puro e piano in quarzo.


Soluzioni diverse per ciascun ambiente
La zona giorno è allestita con libreria su modello D90 in Rovere tinto a campione, con ripiani da 80 mm e mobile a sei ante con apertura push-and-pull. Gli schienali sono rimovibili per accesso ai quadri tecnici. Il mobilio è in continuità con la boiserie, che incassa perfettamente il portone di ingresso.


La zona giorno prosegue poi con la suggestione di altre pietre naturali, in particolare con il Patagonia Original “Extra”, l’esclusivo Natural Quartz firmato Antolini® scelto per realizzare il piano del tavolo della sala da pranzo e una magnifica e scenografica parete posta nel dorso scala dove la retro illuminazione è evocativa di ciò che solo la natura ha il potere di creare. Questa pietra che la natura ha amalgamato in milioni di anni, accostando Cristallo, Feldspato e Tormalina Nera, si presenta con un susseguirsi di geometrie bianche, ombre nere e grigie. La naturale spettacolarità di Patagonia Original “Extra”, diventa così condizione distintiva nel minimalismo essenziale e moderno dell’elemento scala e dell’ambiente che la circonda.


Soluzioni a sorpresa come in un film
La parete del soggiorno in marmo retroilluminato è dotata di pedana calpestabile in Rovere tinto a campione con una verniciatura speciale per rinforzare la superficie. La pedana incassa un monitor da 77 pollici e si aziona con un sistema di ribalta elettroassistito e controllato da remoto.
Il mobilio su misura prosegue nelle aree tecniche dell’abitazione con la boiserie dei corridoi, su cui sono ricavate le porte di accesso alle stanze, con il vano scarpiera a scomparsa sulla boiserie in Rovere, con la imponente libreria sospesa che sormonta il vano scale.


Sul primo piano abitativo sono stati realizzati gli arredi della camera degli ospiti in laccato opaco Blu Colomba, la lavanderia laccata Bianco opaco. Si aggiunge l’arredo del bagno palestra in Bronzo antico e pietra retroilluminata.


La camera padronale con bagno interno, con mobilio T45 Evo sospeso con doppio lavabo, e un’importante cabina armadio modello D90 con ripiani e cassetti accessoriati: sono presenti portaocchiali, portapantaloni e appendiabiti estraibili. Tutto l’allestimento è laccato opaco Grigio Quarzo.


La zona notte prosegue con altre tre camere di diversi mood cromatici. Grigio nerastro e Nero Antracite, Blu Capri e Marrone Seppia. Ogni area della zona notte riflette un carattere individuale e una precisa identità. Sono state realizzate armadiature, comodini, scrivanie, pareti attrezzate e porte integrate.


Per dare continuità tra ambiente interno ed esterno, in un raffinato gioco d’impercettibili figure geometriche, la scelta dell’architetto Laudini è stata una quarzite, il Taj Mahal®, capace di esaltare un equilibrio ricercato tra classico e moderno.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il recupero di un cinema storico a Treviso diventa un’abitazione caratterizzata da arredi su misura, finiture speciali e dettagli artigianali. È il progetto di interior chiavi in mano dell’architetto Andrea Laudini, realizzato a Treviso da TM Italia e Antolini, azienda veronese che da oltre 60 anni seleziona e lavora le pietre naturali. La purezza scenografica del bianco e del nero per la cucinaLa cucina in bianco e nero coniuga il minimalismo delle ante della cucina Rua in...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users