Piscina scoperta a Cavriago, Reggio Emilia | Enea Manfredini

Cavriago / Italy / 1941

0
0 Love 145 Visits Published

Bibliografia:
1941 - “Casabella-Costruzioni”, n. 166, ottobre, pp. 14-17;
1952 - G. B. Ormea, La teoria e la pratica delle costruzioni, Hoepli, Milano, vol. 2, p. 543.


Chi vuole incoraggiarsi non ha che da far passare le pagine della nostra rivista: questo, pressappoco, dicevamo nel fascicolo di febbraio di quest’anno, presentando alcune “architetture di giovani” (…) Dicevamo questo, in febbraio, anche per il giovane architetto Enea Manfredini, di cui illustravamo un progetto di sistemazione di un centro culturale nella zona centrale di Milano e il progetto d’un quartiere di case popolari. Non erano l’avventuroso sogno di una prima giornata. Ecco qui ora, dello stesso Manfredini, una piscina scoperta per Cavriago di Reggio Emilia. (Veramente non si tratta che del progetto, ma speriamo che la vita non tradisca i giovani). (…) Manfredini nella relazione a questo progetto parla della poesia del paesaggio appenninico in cui ha voluto che la sua costruzione non entrasse come un blocco opprimente: ha prima di tutto desiderato che i tre elementi della sua costruzione, aerei, trasparenti, candidi, si componessero in un desiderio di luce.
(…) Questi giovani combattenti del razionalismo non ignorano la classicità (…), anzi guardano all’antica Roma con ansia e desiderio. Soltanto, per loro, Roma non è un magazzino di capitelli né un fondo di colonne: è una esperienza di vita.
(da Una piscina nel paesaggio appenninico in “Casabella-Costruzioni”, n. 166, ottobre 1941, p. 14).




0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1941 - “Casabella-Costruzioni”, n. 166, ottobre, pp. 14-17;1952 - G. B. Ormea, La teoria e la pratica delle costruzioni, Hoepli, Milano, vol. 2, p. 543. Chi vuole incoraggiarsi non ha che da far passare le pagine della nostra rivista: questo, pressappoco, dicevamo nel fascicolo di febbraio di quest’anno, presentando alcune “architetture di giovani” (…) Dicevamo questo, in febbraio, anche per il giovane architetto Enea Manfredini, di cui...

    Project details
    • Year 1941
    • Work started in 1941
    • Work finished in 1941
    • Status Unrealised proposals
    • Type Swimming Pools
    Archilovers On Instagram