Identità Manifesta

Un’accoglienza d’impatto espressione di uno stile di vita dinamico e contemporaneo. Nocera Umbra / 2021

1
1 Love 1,785 Visits Published

Un committente ambizioso, padre di famiglia e uomo di successo nell’ambito della green economy desideroso di un’abitazione privata che rappresenti il proprio stile di vita, il rispetto per la natura e i principi delle fonti rinnovabili. Questi sono i presupposti per la nascita di un progetto di interni misurato, razionale, dove linee pulite incontrano volumi contenitivi e polifunzionali.


L’abitazione si sviluppa su due livelli: il piano terra è caratterizzato dalla zona giorno, autentica protagonista del progetto, grazie alla sua sobria eleganza accostata ad elementi high tech nascosti da accorgimenti su misura. Il living è in perfetta condivisione con l’esterno e con la zona ufficio che occasionalmente si può trasformare in una sala cinema. Questo livello è impreziosito da una piccola spa con mini piscina, sauna e doccia emozionale, una zona che si svela gradualmente grazie al gioco di trasparenze delle  vetrate che la delimitano in direzione del salone. 


Un altro elemento rilevante è la scala realizzata in ferro e legno, avvolta da un sistema cannettato di elementi verticali che conducono alla zona notte dove spicca la camera da letto padronale, ispirata al fascino e alle comodità delle migliori suite, con affaccio sul panorama circostante e un bagno in perfetta continuità con lo stile generale dell’abitazione. Anche su questo livello i volumi e le trasparenze si alternano alle superfici riflettenti, come la cabina armadio, integrata nella stanza e nascosta da un vetro reflex che solo di notte si mostra delicatamente in semi trasparenza.


Tra i materiali primeggia il legno declinato nelle tonalità del caffè unito a qualche tentazione sui toni del giallo nel salone-studio e turchese per la stanza padronale. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai numerosi scenari luminosi grazie a luci integrate e ai corpi illuminanti in sinergia con lo stile della casa.


Un’accoglienza d’impatto espressione di uno stile di vita dinamico e contemporaneo.


 


Progetto d'interni in collaborazione con l'arch. Leonardo Piermatti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un committente ambizioso, padre di famiglia e uomo di successo nell’ambito della green economy desideroso di un’abitazione privata che rappresenti il proprio stile di vita, il rispetto per la natura e i principi delle fonti rinnovabili. Questi sono i presupposti per la nascita di un progetto di interni misurato, razionale, dove linee pulite incontrano volumi contenitivi e polifunzionali. L’abitazione si sviluppa su due livelli: il piano terra è caratterizzato dalla...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Contractor HDS srl - case in legno
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users