Calle Barche | PIERO PALLADO

Edificio Residenziale Plurifamiliare Sottomarina / Italy / 2010

0
0 Love 1,361 Visits Published
Luce, Forma e flessibilità sono le qualità principali del progetto redatto dall’architetto Pallado Piero con la collaborazione di NodoDesignLab per l’edificio residenziale “CALLE BARCHE” in corso di realizzazione a Sottomarina, Venezia.
“Nel disordine formale dell’edilizia esistente ed in attesa di nuove trasformazioni urbane destinate a verificarsi, si è pensato ad un edificio che fosse sufficientemente distintivo, un manufatto di “frontiera” che potesse convivere non solo con la disordinata edificazione esistente, ma anche con il futuro e le previsioni di piano” spiegano i progettisti.
Sulla base di questi elementi e delle analisi effettuate si è proposto un volume unitario ove le uniche articolazioni utilizzate fossero dettate dalle peculiarità del luogo. Come la piastra basamentale, irregolare per allinearsi all’andamento dei tracciati ed alla disposizione del lotto. E se le curvature delle pareti a Nord ed il ritmo delle fonometrie rimandano, nell’aspetto formale, alle articolazioni proprie dell’edilizia minore della città di Chioggia, gli aggetti dei poggioli disposti sull’asse elioterapico sono rivolti al mare quale aderenza alla singolarità territoriale.
Non solo. L’elemento nodale dell’intero progetto, legato allo spazio per la distribuzione orizzontale e verticale, è concepito non quale mera superficie di servizio ma come una “calle”, uno spazio di luce ed ombra che diviene valore aggiunto per il funzionamento architettonico ed energetico dell’intero edificio.
Nel complesso l’edificio si sviluppa su 5 piani per un totale di 7 unità abitative. Al piano terra sono ubicate le autorimesse legate alle singole residenze ed un monolocale con giardino esclusivo. Gli altri piani ospitano ciascuno due appartamenti speculari con soggiorno pranzo, bagno, due camere, e locale mansardato per le unità del piano ultimo.
Nella copertura sono disposti gli elementi tecnologici, celati dalle vedute esterne e facilmente accessibili per la manutenzione.
La struttura è prevista a telaio in cemento armato con tamponamento in muratura di laterizio e struttura di copertura in legno sbiancato.
Le finiture esterne sono ad intonaco tradizionale bianco con parziale rivestimento a fasce grigie bicromatiche in pietra naturale. Le balaustre di terrazze ed aggetti sono in vetro temperato. Le parti metalliche ed i serramenti sono verniciati grigio chiaro, gli elementi della recinzione in nero.
Pavimentazioni esterne e degli spazi comuni interni in pietra naturale grigia (liscia ed a spacco) e bianca (bocciardata); pavimentazioni di terrazze, poggioli ed interni in legno a tolda di nave.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Luce, Forma e flessibilità sono le qualità principali del progetto redatto dall’architetto Pallado Piero con la collaborazione di NodoDesignLab per l’edificio residenziale “CALLE BARCHE” in corso di realizzazione a Sottomarina, Venezia.“Nel disordine formale dell’edilizia esistente ed in attesa di nuove trasformazioni urbane destinate a verificarsi, si è pensato ad un edificio che fosse sufficientemente distintivo, un manufatto di “frontiera” che potesse convivere non solo con la disordinata...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Immobiliare
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram