Villa Cinzia | Studio Tricot

Florence / Italy / 2020

3
3 Love 547 Visits Published

Sulle colline di Careggi a Firenze, a pochi passi dalla Villa Medicea La Petraia, abbiamo portato avanti un progetto di ristrutturazione di una villa dei primi del '900 immersa nel verde di ettari di oliveta.
La villa necessitava di interventi importanti sulle finiture per ridare carattere e dignità ad una struttura originale di grande pregio.
I materiali che abbiamo scelto sono tutti naturali come il bellissimo travertino dalle giunture rustiche ed irregolari che funge da elemento di giunzione tra l'esterno naturale ed irregolare e l'interno elegante e sofisticato.
Tutti gli interni seguono un concept caratterizzato da grandi contrasti di colore, materiale e texture: lo scuro del wengè abbinato al chiaro del travertino, il rustico del legno alla raffinatezza del marmo. Abbinamenti che osano come le carte da parati con i marmi, le ceramiche con le resine, i legni con le pietre, che creano un interior di grande eleganza, ma allo stesso tempo caldo e funzionale per essere vissuto da una famiglia.
Nel grande giardino, circondato da cipressi e ulivi è stata restaurata la piscina, i materiali usati trovano traccia nella tradizione toscana, muretti in pietra geopietra e cotto a terra. Le bellissime lanterne toscane sono gli unici elementi decorativi usati per gli esterni che mantengono colori e finiture tradizionali in una rilettura contemporanea.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulle colline di Careggi a Firenze, a pochi passi dalla Villa Medicea La Petraia, abbiamo portato avanti un progetto di ristrutturazione di una villa dei primi del '900 immersa nel verde di ettari di oliveta.La villa necessitava di interventi importanti sulle finiture per ridare carattere e dignità ad una struttura originale di grande pregio.I materiali che abbiamo scelto sono tutti naturali come il bellissimo travertino dalle giunture rustiche ed irregolari che funge da elemento di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Restoration of façades / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users