Solfat-House | IN-NOVA STUDIO

Pozzuoli / Italy / 2021

19
19 Love 2,319 Visits Published

Il progetto prende il nome dal particolare luogo in cui nasce: la Solfatara di Pozzuoli, l’unico vulcano attivo dei Campi Flegrei, un luogo unico quasi magico.


Immerso in una vegetazione lussureggiante e nell’odore dello zolfo proveniente dalle fumarole del vulcano, questo appartamento situato al primo piano di un edificio sorto negli anni ’60 gode di una vista magnifica su tutto il golfo di Pozzuoli, dal rione Terra fino a capo Miseno, Procida e Ischia.


Il progetto di ristrutturazione e interior design è incentrato sulla semplificazione della pianta attraverso l’eliminazione delle partizioni interne al fine di generare uno spazio essenziale e accogliente.


L’idea, dunque, è quella di creare un unico ambiente living aperto verso il paesaggio, privo di partizioni interne. La zona living è pensata come uno spazio dinamico e flessibile in cui la cucina, la sala da pranzo e il salotto dialogano e interagiscono tra loro.


L’elemento cardine del progetto è la grande parete attrezzata multifunzionale che funge da separazione, passaggio e connessione tra i vari ambienti che, a seconda delle diverse esigenze, cambiano configurazione. Il living, la sala da pranzo e la cucina sono spazialmente e visivamente uniti tra loro, ma al tempo stesso possono chiudersi nella loro intimità attraverso porte scorrevoli in vetro satinato.


All’interno di questo processo, la parete attrezzata gioca un ruolo fondamentale, diventando elemento divisorio, che dialoga perfettamente con gli ambienti e con il paesaggio esterno. È infatti caratterizzata da pannelli laccati di differenti sfumature ispirate ai colori della natura circostante.


La pavimentazione in parquet di rovere chiaro è stata pensata come un'unica grande superficie che accentua e dà forza al concetto di “ambiente unico”, differenziandosi solamente nella zona della cucina dove il pavimento in marmo Calacatta dialoga con i rivestimenti del top e dell’isola.


L’insieme è valorizzato da diversi oggetti di design, scelti ad hoc, per risaltare gli spazi.


SOLFAT-HOUSE è un progetto interamente fondato sul concetto di semplicità e di flessibilità espresse mediante l’eliminazione del superfluo in favore di un unico elemento cardine che genera e governa tutti gli ambienti.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prende il nome dal particolare luogo in cui nasce: la Solfatara di Pozzuoli, l’unico vulcano attivo dei Campi Flegrei, un luogo unico quasi magico. Immerso in una vegetazione lussureggiante e nell’odore dello zolfo proveniente dalle fumarole del vulcano, questo appartamento situato al primo piano di un edificio sorto negli anni ’60 gode di una vista magnifica su tutto il golfo di Pozzuoli, dal rione Terra fino a capo Miseno, Procida e Ischia. Il progetto di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client Privato
    • Cost 90.000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users