Nuova Sede Municipale di Folignano | IN-NOVA STUDIO

Concorso di progettazione in due gradi - 10° Classificato Folignano / Italy / 2021

1
1 Love 282 Visits Published

La proposta elaborata mira a valorizzare le qualità ambientali del sito, produrre un intervento architettonico di qualità, dotato di un’identità riconoscibile, integrato nel carattere dei luoghi e sostenibile in termini ambientali ed economici. L’edificio che dovrà ospitare la Nuova Sede Municipale del comune di Folignano si inserisce in un contesto urbano e paesaggistico importante, in un lotto attualmente adibito a verde pubblico caratterizzato da un dislivello, dalla quota più alta alla quota più bassa, di circa 10 metri.


La vicinanza al centro storico, alle diverse centralità del comune, e l’orografia del suolo, in relazione alle nuove edificazioni che stanno coinvolgendo la parte bassa del paese (nuovo polo scolastico), configurano l’area come un nodo strategico di collegamento tra i vari servizi pubblici della comunità e tra varie parti di territorio.


Il progetto è quindi pensato per essere una cerniera, una ricucitura del tessuto urbano e dei vari punti di interesse; dalla quota più bassa del Nuovo Polo Scolastico alla quota più alta del Belvedere. Per questo motivo si è scelto di articolare i volumi del nuovo Municipio su tre livelli, sfalsati tra loro in pianta e in sezione, inseriti armoniosamente nel dislivello per assecondare quanto più possibile l’orografia del suolo, accompagnare la discesa/salita e rammendare le connessioni orizzontali esistenti. L’articolazione a terrazzamenti consente la realizzazione di un edificio/percorso che rispetta e valorizza il contesto, offrendo continuamente nuovi collegamenti e nuove prospettive sulla città e sul paesaggio con un consumo di suolo ridotto. L’unico livello emergente dalla quota più alta del lotto su Via Vie Vecchie è il secondo piano, l’accesso principale al nuovo Municipio, di dimensioni ridotte rispetto al piano primo e al piano terra, per limitare al minimo l’impatto paesaggistico garantendo allo stesso tempo una presenza adeguata al ruolo istituzionale dell’edificio in uno scenario da sogno.


Per la realizzazione di questo nuovo percorso urbano oltre alla realizzazione degli edifici comunali è stato previsto: il ridimensionamento di Via Vie Vecchie nel tratto terminale di collegamento alla Piazza Dari a zona a traffico limitato o zona 30, implementando il percorso alternativo di accesso al centro per le auto passante per Viale Genova; la demolizione del fabbricato deposito in Piazza Dari finalizzato alla realizzazione di una terrazza belvedere e una piazza sottostante; l’utilizzo di un’area marginale di risulta insistente tra i fabbricati lungo Via Vie Vecchie per consentire la realizzazione di una nuova connessione urbana anche con la Piazza Roma e quindi con il vecchio Municipio. Tutte trasformazioni urbane coerenti dal punto di vista progettuale che realizzano nuove connessioni verticali e orizzontali trasformando la Nuova Sede Municipale in un nodo urbano.


La soluzione architettonica individuata è pensata per essere innovativa e al contempo integrata nel contesto urbano, finalizzata alla realizzazione di una Nuova Sede Municipale all’avanguardia dal punto di vista architettonico e sociale, vero fulcro catalizzatore della vita pubblica e sociale di Folignano. I tre livelli sfalsati tra loro generano percorsi a quote diverse che sfociano in terrazze concepite per essere delle piazze, affacciate sul panorama e in relazione con gli spazi interni dell’edificio. In questo modo i tetti dell’edificio vengono restituiti alla cittadinanza sotto forma di spazio pubblico riducendo il consumo di suolo al minimo. Nonostante la complessa articolazione spaziale l’edificio è funzionalmente collegato al suo interno per consentire il corretto svolgimento delle attività al suo interno e la gestione dei flussi pubblici e privati in entrata e in uscita. I tre livelli sono messi in relazione tra loro attraverso una grande scala aperta, e sono funzionalmente caratterizzati per ottimizzare la gestione del lavoro: secondo piano Accoglienza/Uffici aperti al pubblico, primo piano Amministrazione Comunale, piano terra Uffici. L’accesso principale, destinato anche al pubblico è posto alla quota più alta, al secondo piano, e ulteriori accessi destinati ai dipendenti della pubblica amministrazione sono previsti al piano terra (quota dove sono previsti anche i parcheggi pubblici e dei dipendenti) e al secondo piano. Il posizionamento dell’edificio sul lotto è studiato in relazione all’orientamento dell’area di progetto per garantire a tutti gli ambienti elevati livelli di luminosità, dando ai primi due livelli dell’edificio tripla esposizione Sud/Est/Ovest e all’ultimo livello Sud/Est/Ovest/Nord.


L’articolazione degli spazi interni consente la separazione delle varie funzioni richieste e una semplice gestione dell’intero complesso. Al secondo piano troviamo un ampio atrio di accoglienza per il pubblico, gli sportelli aperti al pubblico, ufficio URP, protocollo, anagrafe e una caffetteria. Il primo piano è destinato agli spazi principali della pubblica amministrazione, la sala del consiglio comunale, la sala giunta, gli uffici del sindaco, del segretario comunale, degli assessori e dei consiglieri, affacciati su un generoso disimpegno che all’occorrenza può fungere da spazio polivalente. Il piano terra ospita gli uffici urbanistica, ragioneria e tributi, LL.PP, servizi sociali, affari generali cultura e sport, polizia municipale, è in relazione diretta con il parcheggio di via Gorizia ed è dotato di accesso dipendenti autonomo. Anche a questo livello un ampio spazio di disimpegno può configurarsi come spazio polifunzionale per rispondere ad ogni tipo di esigenza e stimolare la collaborazione tra i reparti.


Dal punto di vista strutturale si è scelto di realizzare una struttura a secco, leggera, modulare e reversibile in legno lamellare impostata su una platea in calcestruzzo armato con cordoli e pilastri di rialzo, ideale in zona sismica e che consente di rientrare nel budget assegnato dalla pubblica amministrazione. Il ritmo della facciata, anch’essa in legno lamellare, genera continue sequenze di astrazioni tra pieni e vuoti, mentre la luce ne determina una leggibilità sempre diversa.


L’edificio è pensato per essere semplice e funzionale e rientrare nel budget a disposizione dell’amministrazione pubblica e mira a raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientale, sarà alimentato da energia geotermica, energia alternativa e pulita perché non produce emissioni, rinnovabile, e che garantisce un grande risparmio in termini economici, utilizzando i vasti spazi verdi a disposizione per l’installazione del sistema verticale.


Tutte le scelte progettuali sono state prese considerando l’importo opere contenuto nel DPP e rispettano le norme di sicurezza per edifici adibiti a uffici DM 22/2/200, nonché la normativa edilizia di riferimento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta elaborata mira a valorizzare le qualità ambientali del sito, produrre un intervento architettonico di qualità, dotato di un’identità riconoscibile, integrato nel carattere dei luoghi e sostenibile in termini ambientali ed economici. L’edificio che dovrà ospitare la Nuova Sede Municipale del comune di Folignano si inserisce in un contesto urbano e paesaggistico importante, in un lotto attualmente adibito a verde pubblico caratterizzato da un...

    Project details
    • Year 2021
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Folignano
    • Cost 1.500.000
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users