Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana

Concorso di progettazione in due gradi Palermo / Italy / 2020

0
0 Love 753 Visits Published

Il progetto per il nuovo centro direzionale della regione Sicilia è un progetto a cui siamo molto legati perché frutto di una collaborazione proficua tra diversi studi di architettura, di paesaggio e di ingegneria e per la tematica, complessa e di notevole rilevanza architettonica urbanistica paesaggistica e sociale.


Il sito, collocato in un’area cruciale sulla direttrice viaria e ferro-tramviaria che porta dal centro città all’aeroporto, sorge in un contesto territoriale fortemente urbanizzato a ridosso di importanti centri costieri come Mondello e Sferracavallo e aree di interesse naturalistico come il monte Pellegrino. Questa particolare collocazione ha motivato la scelta progettuale di ideare un complesso che non solo si caratterizzasse come un ecosistema dotato di una sua autonomia, ma anche come un punto di riferimento architettonico e paesaggistico.


Una pietra miliare nella ricerca di un nuovo rapporto fra le istituzioni e i cittadini, ma anche nel rapporto fra l’architettura e la città.


Il progetto si articola in diversi elementi che nell’insieme creano un dispositivo urbano unitario:


· Un basamento che accoglie al suo interno nodo intermodale, un centro commerciale e le funzioni pubbliche previste nel programma: scuole, biblioteca, chiesa cattolica e auditorium. Sovrastato da una piazza circolare avvolta da un anello di vegetazione.


· Dal basamento sorgono, accentuando il valore della verticalità, tre torri triangolari collegate fra di loro a vari livelli da volumi sospesi che sottolineano il concetto di relazione e integrazione fra gli spazi e gli uffici.


· Un grande parco urbano.


L’attenzione al territorio, alla Sicilia, si è mossa intorno ad alcuni archetipi culturali che caratterizzano il genius loci: leggerezza delle forme, intesa come rapporto fra i volumi progettati per suddividere le diverse esigenze all’interno di un dispositivo flessibile in cui ogni parte è interconnessa con le altre.


La grandissima attenzione agli elementi atmosferici della luce e dell’aria intese come precondizioni indispensabili a una visione contemporanea dei metodi e dei luoghi di lavoro.


Infine, la memoria, intesa come utilizzo creativo di alcuni stilemi della cultura materiale e della natura dell’isola riproposti nelle superfici orizzontali e verticali degli esterni che diventano interfaccia di comunicazione di una tradizione ricca di eccellenze nel campo della ceramica, dei tessuti, dei decori e di alcune specie vegetali.


Partendo dall’archetipo del triangolo che è sia una forma geometrica pura sia un significato toponomastico contenuto nell’antico nome della Sicilia, che i greci chiamarono Trinacria, il progetto dell’alzato è generato da un una fitta maglia triangolare da cui emergono tre torri triangolari che simboleggiano i tre guardiani dell’Isola. Oltre a questo valore simbolico la forma triangolare facilita sia lo sviluppo verticale dei corpi di fabbrica sia la distribuzione degli uffici in relazione all’esposizione al sole delle tre torri. Un valore decisivo per la vivibilità e l’eco-sostenibilità del complesso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il nuovo centro direzionale della regione Sicilia è un progetto a cui siamo molto legati perché frutto di una collaborazione proficua tra diversi studi di architettura, di paesaggio e di ingegneria e per la tematica, complessa e di notevole rilevanza architettonica urbanistica paesaggistica e sociale. Il sito, collocato in un’area cruciale sulla direttrice viaria e ferro-tramviaria che porta dal centro città all’aeroporto, sorge in un contesto...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Regione Siciliana - Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
    • Cost 424.400.000€
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Government and institutional buildings / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Business Centers / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram