Una casa Blu Balena nel cuore di Torino | Andrea Castrignano

#ProgettoBalena

6
6 Love 2,530 Visits Published

Cliente
Loredana e Roberto sono una coppia da 30 anni, giunta finalmente alla pensione. Vivono nel cuore di Torino, in un grande appartamento con vista sui tetti della città.



Esigenze
La casa si presenta in ottime condizioni ma non li rappresenta a pieno. Ora che entrambi sono in pensione hanno intenzione di ristrutturarla per adattarla alle loro nuove esigenze e gusti personali. Vogliono modificare la zona pranzo che ricorda una sala riunioni e creare due bagni su misura per loro.



Soluzioni
Modificherò il layout della zona pranzo e valorizzerò il pilastro della zona living. Realizzerò due bagni sartoriali per incontrare i gusti e le esigenze di Lei e di Lui. Sceglierò delle nuance più in linea con la coppia per sostituire il rosso fiammante che attualmente caratterizza porte e arredi. Modificherò i rivestimenti a pavimento di cucina e bagni. Cercherò di ricontestualizzare gli arredi antichi e di design di proprietà della coppia, oltre alla collezione di  tazzine da caffè di Roberto, valorizzandoli ancora di più. 


Il sopralluogo
L’appartamento di circa 180 mq è ristrutturato di recente e ben tenuto ma la conformazione delle zone giorno risulta scomoda: il tavolo da pranzo è chiuso all’interno di un box a vetri che ricorda una sala riunioni, la zona relax con televisore è sacrificata e nascosta dietro ad un pilastro e ad una canna fumaria. Nel bagno di Loredana, la vasca si trova immediatamente a destra della porta di ingresso e lo stile risulta troppo maschile. I termoarredi e i battiscopa, in metallo satinato, rendono freddo l’ambiente. Ho notato inoltre che all’ingresso manca una cappottiera. Il corridoio, dal grande potenziale, risulta infine poco valorizzato. 


Spazi aperti
Le vetrate della zona pranzo sono state eliminate e i due portali d’ingresso resi simmetrici. Ho realizzato un nuovo tavolo su misura con top in gres Calacatta Gold per sostituire quello precedente in vetro. Ho abbinato delle poltroncine in velluto blu che rendono l’ambiente più contemporaneo, grazie anche al nuovo lampadario a led di design centrato sopra al tavolo. Il living è completamente trasformato: complice il mio Blu Balena, gli spazi appaiono adesso più aperti e luminosi, oltre che accoglienti. Il grande divano ad “L”, posizionato sopra al mio tappeto parte della collezione Color Knots, invita ad accomodarsi e richiama le nuance scelte per questo ambiente. Alle sue spalle una grande libreria terra-cielo crea una quinta scenica lungo l’intera parete. Il pilastro è stato valorizzato e meglio contestualizzato grazie all’inserimento di un camino a bioetanolo ad incasso che alleggerisce la colonna creando una comunicazione visiva tra lo spazio anteriore e posteriore. Ho poi realizzato una nicchia retroilluminata all’interno della parete in cartongesso che separa il soggiorno dal corridoio che da accesso alla zona notte, per mettere in mostra la bellissima collezione di tazzine in porcellana di Roberto. 


Corridoio protagonista
Il lungo corridoio con finestra sui tetti della città è stato reso protagonista grazie all’effetto scatola Blu Balena. Si crea un bellissimo abbinamento con il pavimento in parquet massello, rinnovato grazie ad una sapiente levigatura. Le vecchie porte rosso fiammante sono state rilaccate di bianco per alleggerire lo spazio e renderlo più luminoso. 


Peonie geometriche per la camera da letto
Il lampadario in vetro di murano di proprietà della coppia è stato posizionato in camera da letto, dove si abbina con i colori della stanza. La carta da parati “Rose senza spine” della mia collezione di wallpaper dona profondità alla parete retrostante il letto, con biancheria in coordinato. Ad incorniciare la composizione, il mio tappeto della collezione Color Block con bordatura azzurra in nuance. 


Una stanza multifunzione
Nello studio di Loredana, dove ama passare il proprio tempo ricamando a punto croce, gli spazi sono stati raddoppiati grazie alla carta da parati prospettica che raffigura uno scorcio della meravigliosa Reggia di Venaria, omaggio alla città di Torino. Le vecchie ma comode poltrone, che la proprietaria non voleva sostituire, sono state rivestite con un tessuto giallo per rinnovarle e creare una nota di colore. Davanti ad esse, è stata realizzata una parete attrezzata con libreria e pratica scrivania di colore bianco.


Il bagno di Lei
Per rendere più femminile il bagno di Loredana, ho realizzato un moodboard giocato sulle tonalità sensuali dell’oro e del mio Rouille. Il rivestimento a pavimento, che prosegue fino a metà parete e riveste la grande vasca idromassaggio, è in gres effetto marmo con venature che richiamano il color ruggine. La porzione superiore della parete e il soffitto sono tinteggiati con uno smalto lavabile nel mio intenso color Rouille Deep. Per creare il contrasto perfetto, ho scelto la rubinetteria in oro satinato e i sanitari sospesi in ceramica bianca. Le tre applique a sfera in vetro opaco si riflettono sul grande specchio posto sopra al lavabo ad incasso. 


Il bagno di Lui
Roberto desiderava una grande e comoda doccia. Ho esaudito il suo desiderio realizzando uno scenografico box dalle ampie dimensioni con nicchia retroilluminata. Il rivestimento, come le pareti e il pavimento della stanza, è in gres effetto Ceppo di Gré, abbinato alle tinteggiature del soffitto e agli accessori bagno color Balena Trend. Ho recuperato il mobile angolare in essenza che ho lasciato nella stessa posizione. Per richiamarlo, ho scelto un mobile bagno con la stessa finitura. 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ClienteLoredana e Roberto sono una coppia da 30 anni, giunta finalmente alla pensione. Vivono nel cuore di Torino, in un grande appartamento con vista sui tetti della città. –EsigenzeLa casa si presenta in ottime condizioni ma non li rappresenta a pieno. Ora che entrambi sono in pensione hanno intenzione di ristrutturarla per adattarla alle loro nuove esigenze e gusti personali. Vogliono modificare la zona pranzo che ricorda una sala riunioni e creare due bagni su misura per...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users