FARMACIA SANT'ANDREA | Paolo Omodei Salè

Riuso area Total Erg Vicenza / Italy / 2021

0
0 Love 366 Visits Published

Il progetto costituisce lo sviluppo dell'intervento di recupero di una ex stazione di rifornimento carburanti in collaborazione con il Comune di Vicenza (RIUSO AREA TOTAL ERG).


Nello specifico l’obiettivo era quello di realizzare una farmacia integrata con il contesto circostante, grazie allo studio del corretto inserimento del nuovo fabbricato ed alle connessioni ciclopedonali e carrabili con l'immediato intorno.


Il risultato è un edificio compatto e lineare che comunica con i passanti tramite semplici segni grafici, colori e luce. Il lotto, che volutamente è stato lasciato libero da recinzioni, è ora diventuto parte del quartiere in cui si inserisce e le persone (sorpattutto anziani e bambini) lo utilizzano nelle parti pavimentate anche in orario di chiusura.


Storica nella presenza e innovativa nei servizi, la farmacia S. Andrea ha rivoluzionato il concetto di farmacia intesa non solo come negozio per l’acquisto di medicinali, preparati erboristici e omeopatici, ma offrendo servizi su misura con spazi adibiti alla prova di prodotti dedicati alla cura del corpo e della pelle, oltre a percorsi salute, sport, alimentazione, benessere e incontri gratuiti di consulenze per la maternità.


Un’esperienza così integrativa a supporto delle esigenze della clientela che ha rivoluzionato totalmente il progetto e ha spinto OMODEISTUDIO nel perseguire l’obbiettivo di rendere un ambiente caldo e accogliente l’asettico e notoriamente freddo mondo della medicina, sia attraverso l’utilizzo di materiali naturali come il legno e alcuni complementi d’arredo antichi presenti nella vecchia sede, quali mobili e albarelli (i vecchi recipienti portaspezie ed unguenti), sia mediante l’assenza di pilastri affinché si potesse ottenere la riproduzione di una grande piazza libera, ariosa, priva di un percorso predefinito e costrittivo che ponesse un limite rigido tra professionista e cliente.



A soffitto, sopra le isole espositive, si è ricreato idealmente un enorme soffitto a cassettoni divenuto l’aspetto distintivo dell’interno della farmacia, grazie alla composizione di quadri e stampe raffiguranti erbe medicinali, frutto della consulenza di Caterina Romio dello studio Noparking.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto costituisce lo sviluppo dell'intervento di recupero di una ex stazione di rifornimento carburanti in collaborazione con il Comune di Vicenza (RIUSO AREA TOTAL ERG). Nello specifico l’obiettivo era quello di realizzare una farmacia integrata con il contesto circostante, grazie allo studio del corretto inserimento del nuovo fabbricato ed alle connessioni ciclopedonali e carrabili con l'immediato intorno. Il risultato è un edificio compatto e lineare che comunica con i...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Farmacia Sant'Andrea srl
    • Contractor Edilvilla srl
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Showrooms/Shops / Interior Design / Graphic Design / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram