Casa Studio BA12 | | Archiground |

Milan / Italy / 2020

20
20 Love 1,655 Visits Published

Una casa milanese, costruita alla fine degli anni '30, rimasta vuota per tanti anni, all’interno della quale si sono sedimentati ricordi e testimonianze, viene trasformata per un nuovo uso a dimora e spazio di lavoro.


Il progetto è iniziato con il progressivo svuotamento degli spazi, registrando le tracce lasciate dai precedenti vissuti.
Il nuovo intervento riproporziona gli ambienti umidi della casa, il bagno e la cucina, e mantiene il carattere storico delle stanze principali conservando i pavimenti in cementine decorate e le doppie porte con pannellature in vetro smerigliato.
La geometria delle cementine esistenti si rompe e si scompone nel nuovo decoro scelto per il bagno, in gres con accenti verde oliva.
La forza dei pavimenti storici viene enfatizzata dalla scelta del nuovo arredo in colori neutri e dai corpi illuminanti dalle geometrie pure. Libri, oggetti e piante popolano gli spazi, facendo dialogare il vecchio e il nuovo, in un nuovo equilibrio ricco di rimandi.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa milanese, costruita alla fine degli anni '30, rimasta vuota per tanti anni, all’interno della quale si sono sedimentati ricordi e testimonianze, viene trasformata per un nuovo uso a dimora e spazio di lavoro. Il progetto è iniziato con il progressivo svuotamento degli spazi, registrando le tracce lasciate dai precedenti vissuti.Il nuovo intervento riproporziona gli ambienti umidi della casa, il bagno e la cucina, e mantiene il carattere storico delle stanze principali...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users