Orticola di Lombardia 2010 | Umberto Andolfato

Spazio bimbi Milan / Italy / 2010

0
0 Love 1,415 Visits Published
IL VILLAGGIO DEGLI INDIANI

Questo spazio è concepito come un accampamento dei nativi d’America, questo popolo che ha vissuto fino all’800 nel pieno rispetto della natura.
La natura che noi non siamo più abituati a percepire, non riconosciamo più i suoni, i profumi, i colori e le sensazioni che essa ci trasmette. E’ per questo che è stato concepito questo allestimento per i nostri piccoli, un luogo dove essi possono sentire, vedere, e giocare con la natura.

Lo spazio è immaginato pieno di colori e di piante come un villaggio degli indiani, dove i bimbi troveranno delle tende con delle sorprese: la tenda dei profumi, piena di rampicanti; la tenda delle mani, dove poter toccare tanti materiali per fare degli oggetti bellissimi; la tenda dei segni, in cui poter riconoscere delle forme; la tenda dei suoni, dove ci saranno degli elementi con dei suoni strani tutti da scoprire, ed infine la tenda dei giochi, dove si troverà sempre una nuova sorpresa con cui divertirsi. Ci sarà la magia notturna in cui poi le tende si illumineranno e si animeranno di tanti gnomi che si adopereranno a preparare altri giochi per i bimbi che verranno il giorno seguente.

Strutturalmente le tende saranno fatte di canne di bamboo alte circa 4 mt. una base di circa 2,5 mt. e saranno ricoperte da materiale colorato e ignifugo per la maggior garanzia di sicurezza degli utenti.
Il luogo sarà circondato da piante ed arbusti che faranno da cornice alla meravigliosa scenografia dei giardini dedicati a Indro Montanelli. Queste essenze saranno prevalentemente aceri e poi vi saranno molti rampicanti e piante aromatiche. Il pavimento sarà costituito da due elementi: materiale riciclato antitrauma, per le zone delle tende e di lavoro e pacciamatura morbida per le zone di transito.
L’area sarà completamente circondata da pareti naturali (balle di fieno) che creeranno una “morbida protezione senza essere invasiva.

Il luogo è immaginato per poter essere un laboratorio in cui i bambini si possano cimentare con tante esperienze conoscitive e sensoriali, seguiti da personale qualificato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL VILLAGGIO DEGLI INDIANIQuesto spazio è concepito come un accampamento dei nativi d’America, questo popolo che ha vissuto fino all’800 nel pieno rispetto della natura.La natura che noi non siamo più abituati a percepire, non riconosciamo più i suoni, i profumi, i colori e le sensazioni che essa ci trasmette. E’ per questo che è stato concepito questo allestimento per i nostri piccoli, un luogo dove essi possono sentire, vedere, e giocare con la natura.Lo spazio è immaginato pieno di colori e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Orticola di Lombardia e Kids in Progress
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Exhibition Design
    Archilovers On Instagram