Classico Contemporaneo | Mara Magotti Gondoni

Ristrutturazione di un ampio appartamento degli anni Settanta Forlì / Italy / 2021

1
1 Love 219 Visits Published

La necessità della committente era quella di ridisegnare completamente un grande appartamento alle porte del centro storico di Forlì per farlo aderire alle proprie esigenze.


La generosa metratura ci ha subito ispirati in una grande varietà di proposte che sono state vagliate, scremate, modificate, fino a raggiungere la soluzione ottimale che è stata poi sviluppata.


L’ingresso all’appartamento avviene attraverso un piccolo corridoio funzionale dove sono state costruite armadiature contenitive per il guardaroba e altro. Un ribassamento in cartongesso definisce questo spazio suddividendolo idealmente dal living.


Nella zona giorno troviamo a dialogare la cucina aperta sul divano, una zona pranzo leggermente più appartata e una zona tv circoscritta da un’ampia libreria a tutta parete.


Queste tre funzioni, seppur convivano nello stesso spazio, sono ben definite da una progettazione mirata sugli spazi e sui percorsi, dall’utilizzo di luci differenziate e controsoffitti e dalla scelta dei colori che ci aiutano a porre gli accenti e caratterizzare lo spazio creando differenti scenari in un unico ambiente.


Troviamo due tipologie di porte in contrasto tra loro che danno l’accesso agli altri ambienti della casa: la grande vetrata con porta scorrevole in vetro fumè trasparente in continuazione alla parete tv attrezzata che da accesso al disimpegno notte, completamente tinteggiato di grigio come le porte per creare un effetto scatola, e la porta vecchia verniciata in grigio antracite che ci conduce alla camera padronale.


Passando da una cabina armadio con armadiature artigianali, dal colore blu notte, troviamo il bagno privato della camera che è stato concepito con una serie di tonalità neutre e chiare per spezzare con le scelte fatte nel resto dell’ambiente. In questo bagno troviamo dettagli di grande impatto, come il mobile lavabo completamente resinato sul quale è stato disegnato un pensile a specchio contenitivo a tutta parete, una grande doccia walk-in con all’interno un taglio di vetro bianco latte che regala un po’ di luce naturale proveniente dalla camera da letto.


Lo spazio dedicato al letto risulta ampio e sofisticato, grazie alla mancanza dell’armadiatura e all’utilizzo delle cornici applicate sulla lunga parete blu balena che dà grande profondità all’ambiente. Il letto, realizzato artigianalmente, racchiude in sè i colori e lo stile della camera, caratterizzato da freschezza ed eleganza allo stesso tempo.


Passando attraverso il corridoio del disimpegno notte alle spalle della grande vetrata fumè, si accede ad altre due camere, di cui una ad utilizzo studio, ad un vano ripostiglio-lavanderia ed un secondo bagno, che presenta sia una doccia in nicchia che una vasca free-standing sottolineata da una parete rivestita in carta da parati Wall&Deco Wet System.


In abbinamento ad essa, per il mobile lavabo è stato scelto un intenso e vivace azzurro che, insieme alle lampade in vetro e ad un ampio specchio tondo, armonizzano ed impreziosiscono l’intero ambiente.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità della committente era quella di ridisegnare completamente un grande appartamento alle porte del centro storico di Forlì per farlo aderire alle proprie esigenze. La generosa metratura ci ha subito ispirati in una grande varietà di proposte che sono state vagliate, scremate, modificate, fino a raggiungere la soluzione ottimale che è stata poi sviluppata. L’ingresso all’appartamento avviene attraverso un piccolo corridoio funzionale dove sono...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users