Kolumn | Massimo Facchinetti

Cucina Verticale Casazza / Italy / 2009

0
0 Love 973 Visits Published
Progetto Vincitore del Concorso

Kolumn è una cucina verticale pensata per sfruttare al meglio l’area elettrodomestica destinata al cibarsi.
Parte dal presupposto che lo spazio costituisca un bene prezioso e costoso, anche in termini di ecosostenibilità e che il suo contenimento conduca ad un risparmio oggi irrinunciabile.
Allo stesso modo una riduzione dimensionale dei manufatti comporta una diminuzione degli sprechi di componenti e di materiali e quindi un risparmio dell’energia consumata per produrli.
Il risparmio di spazio e di materia si tramuta in un miglioramento nello sfruttamento delle risorse e in un minore spreco e quindi si avvicina ai presupposti di eco sostenibilità che il progettista si pone.
Kolumn
Attenzione viene posta sull’aspetto sensoriale del prodotto in acciaio inossidabile antimpronta che si accende insieme ai diversi funzionamenti degli elettrodomestici come la lavastoviglie a vista.
La cappa rotante contiene l’illuminazione che ti segue mentre operi intorno alla colonna e diventa soffusa in diverse tonalità nel momento del pranzo intorno ad essa con l’ausilio dei tavolini estraibili.
I diversi elettrodomestici a distanza ravvicinata possono interagire con facilità e scambiarsi calore, umidità e raffrescamento sia tra loro sia con l’ambiente, per un risparmio energetico.
Una piccola parete verticale in Terramac, in acido polilattico biodegradabile consente la coltivazione di piante aromatiche da uso quotidiano, la cui crescita è potenziata da illuminazione e temperatura controllate.
Il frigorifero a cassetti ruota intorno a un perno centrale che costituisce anche il tubo di scarico.
0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto Vincitore del ConcorsoKolumn è una cucina verticale pensata per sfruttare al meglio l’area elettrodomestica destinata al cibarsi.Parte dal presupposto che lo spazio costituisca un bene prezioso e costoso, anche in termini di ecosostenibilità e che il suo contenimento conduca ad un risparmio oggi irrinunciabile.Allo stesso modo una riduzione dimensionale dei manufatti comporta una diminuzione degli sprechi di componenti e di materiali e quindi un risparmio dell’energia consumata per...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Concorso GREEN LIVING PROJECT - WHIRLPOOL
    • Status Competition works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram