SOTTO-SOPRA | Sabrina Rossa

Dall'esigenza di un nuovo posto auto coperto nasce uno spazio tutto da vivere. Belluno / Italy / 2021

0
0 Love 230 Visits Published

Il progetto risponde all'esigenza dei committenti di ottenere un posto auto coperto, definendo allo stesso tempo uno spazio protetto al piano terra ed un ampliamento della terrazza esistente al piano primo. In questo modo la nuova costruzione assume duplice funzione e offre un nuovo modo di vivere la casa e di sfruttare gli spazi adiacenti ad essa.


La struttura aggiunta è una semplice tettoia realizzata in acciaio zincato e verniciato, costituita da una serie di 4 colonne alle quali corrispondono altrettante coppie di travi a sbalzo sulle quali è stato definito il solaio con lamiera grecata e successivo getto in c.a.


L'ardita sfida del corretto dimensionamento dei profili utilizzati in risposta ai carichi cui la struttura è soggetta è stata vinta con alcuni accorgimenti tecnici che hanno permesso di ottenere uno spessore della soletta praticamente identico a quello della terrazza esistente così da costituirne il razionale proseguimento.


La nuova copertura è dunque caplestabile ed utilizzabile come comodo spazio all'aperto in relazione alla zona giorno dell'abitazione collocata proprio al piano primo. La sua lieve pendenza viene perfettamente celata dalle lame che la delimitano lungo tutto il suo perimetro con altezza costante, lame che hanno ovviamente svolto anche la funzione di cassero in fase di getto del calcestruzzo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto risponde all'esigenza dei committenti di ottenere un posto auto coperto, definendo allo stesso tempo uno spazio protetto al piano terra ed un ampliamento della terrazza esistente al piano primo. In questo modo la nuova costruzione assume duplice funzione e offre un nuovo modo di vivere la casa e di sfruttare gli spazi adiacenti ad essa. La struttura aggiunta è una semplice tettoia realizzata in acciaio zincato e verniciato, costituita da una serie di 4 colonne alle quali...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Status Completed works
    • Type Parking facilities / Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram