Loft in montagna_casa privata | THILE architettura&design

Italy / 2021

133
133 Love 16,800 Visits Published

 Il progetto è stato concepito per soddisfare le esigenze e i gusti di un giovane dinamico professionista
Si sviluppa su tre piani:
zona giorno al piano terra, zona notte al primo piano e zona palestra-studio nella mansarda.
Il piano terra rappresenta l'anima di tutto il progetto, ovvero un loft destinato a raccogliere ospiti in un ambiente conviviale.
In planimetria il piano terra si presenta come un rettangolo con aperture sui lati corti, tale aspetto che inizialmente pareva ostacolare la disposizione degli ambienti, è divenuto il punto di forza dell'intero lavoro. Difatti l'ambiente è realizzato per essere vissuto, dal committente così come dai suoi ospiti, in tutta la sua larghezza in modo da avere continuità tra esterno-interno-esterno.
Gli ambienti principali sono il grande living e la cucina, che appaiono visivamente collegati sebbene ben distinti.
La funzionalità del progetto è affidata alla fascia di servizi che percorre il piano in tutta la sua lunghezza in cui trovano collocazione un locale tecnico, il guardaroba ospiti, il locale lavanderia, un grande bagno completo di tutto e un’ampia dispensa.
A fare da filtro, quasi a nascondere la fascia di servizi rispetto al living e alla cucina, ci pensa una parete attrezzata che dà continuità a tutto l'ambiente.
Al centro della casa, alla stregua di una scultura, ma in realtà colonna vertebrale del progetto, è collocata la scala in ferro che collega i tre piani.
Salendo la scala ci si accompagna verso la zona notte, dove gli ampi spazi che avevano accolto l’ospite al piano terra, lasciano il posto alle due camere da letto, gli ambienti più intimi e privati.
Il risultato è un loft raffinato ed elegante, immerso in un meraviglioso paesaggio montano.

133 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Il progetto è stato concepito per soddisfare le esigenze e i gusti di un giovane dinamico professionistaSi sviluppa su tre piani:zona giorno al piano terra, zona notte al primo piano e zona palestra-studio nella mansarda.Il piano terra rappresenta l'anima di tutto il progetto, ovvero un loft destinato a raccogliere ospiti in un ambiente conviviale.In planimetria il piano terra si presenta come un rettangolo con aperture sui lati corti, tale aspetto che inizialmente pareva...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 133 users