Progetto di valorizzazione per l'area adiacente alla scuola elementare | Paola Mori

Monticelli D'Ongina (PC) / Italy / 2021

0
0 Love 331 Visits Published

Partendo da uno studio geometrico e prospettico dell'area, vengono localizzati spazi verdi e pavimentati, liberi ed attrezzati atti all'uso pubblico. 


Sul perimetro vengono distribuiti i percorsi dedicati agli automezzi, incluso lo spazio per la sosta delle automobili e lo stallo dedicato agli scuolabus (ed eventualmente agli autobus di linea), lasciando all’interno uno spazio ampio e sicuro per il gioco, il relax e le attività didattico-ricreative.


Il lato nord ovest viene attrezzato inoltre con un’ampia area verde, in cui vengono conservati o trapiantati gli alberi ad oggi esistenti, integrati con nuovo verde, con un piccolo parco giochi possibilmente inclusivo e con una fontana-vasca a cui viene affiancata una piastra pavimentata utilizzabile come aula all’aperto, immersa nel verde e schermata dai rumori del traffico urbano.


Da questo spazio, come un puzzle o un gioco, si staccano piccole porzioni lineari che diventano via via verde, sedute e poi pavimentazione.


Il centro della piazza è libero ed utilizzabile per eventi, mercato settimanale ed altre attività, mentre sul lato nord est viene ricavato un piccolo spazio con sedute ed aiuole, dedicato alla sosta ed alla socialità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Partendo da uno studio geometrico e prospettico dell'area, vengono localizzati spazi verdi e pavimentati, liberi ed attrezzati atti all'uso pubblico.  Sul perimetro vengono distribuiti i percorsi dedicati agli automezzi, incluso lo spazio per la sosta delle automobili e lo stallo dedicato agli scuolabus (ed eventualmente agli autobus di linea), lasciando all’interno uno spazio ampio e sicuro per il gioco, il relax e le attività didattico-ricreative. Il lato nord...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Comune di Monticelli D'Ongina (PC)
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram