Fontana degli aranci, Villa Grock - Imperia | Forme d'Acqua Venice Fountains

Illuminata a sera tra zampilli e giochi d’acqua Imperia / Italy / 2021

0
0 Love 394 Visits Published

Di ritorno alla splendida Villa Grock, sulle colline di Oneglia (Imperia), abbiamo realizzato il restauro della Fontana degli Aranci, con la progettazione e realizzazione di un impianto di filtrazione biologico, la riqualificazione degli elementi ancora usabili e la creazione di un impianto di illuminazione, che valorizzasse la struttura architettonica e l’estroso gioco d’acqua nelle ore notturne.


Originale nelle forme che ricordano l’agrume, la Fontana degli Aranci è stata progettata per ottenere particolari effetti e giochi d'acqua, grazie ad una ragionata alternanza di vuoti e pieni, definiti dalle lesene. Il ripristino dei due ugelli centrali, che producono zampilli verticali, e l’inserimento di una corona di ugelli in corrispondenza delle costolature, aumenta l’effetto di ruscellamento dell’acqua lungo le lesene, che incontra una successione di piccoli catini producendo l’effetto di piccole cascate.


15 spotlight LED White 3.000°K Teclumen, posti armoniosamente lungo il perimetro esterno e interno della cupola, contribuiscono ad accrescere l’effetto sorprendente “sali e scendi” dato dalla tracimazione dell’acqua lungo gli spicchi e la risalita centrale.


La fontana ha un impianto di ricircolo e filtrazione biologico, che attraverso un sistema modulare garantisce la circolazione di acqua priva di alghe e batteri patogeni. L’acqua è aspirata da una pompa, che la manda a un sistema di filtri a tamburo e da lì fluisce ed è irradiata da una lampada UV; questo complesso sistema abbatte la carica batterica e virale dell’acqua e scongiura la formazione di calcare, alghe e altri organismi. La sostenibilità dell’impianto è data dal mancato utilizzo di prodotti chimici, come cloro e acido, e soprattutto dal riuso dell’acqua, che torna costantemente in circolo. L’efficienza energetica e manutentiva è assicurata anche attraverso la scelta di materiali di qualità e tecnologie innovative.


Se pensato nell’insieme delle tre fontane storiche di Villa Grock, la realizzazione di questo sistema di filtrazione biologico consente un enorme risparmio idrico: le vasche contengono più di 800 m3 di acqua che si rigenera continuamente, consentendo il reintegro della sola parte evaporata.


L’applicazione di Forme d’Acqua My Fountain permette il controllo e gestione delle fontane da remoto attraverso diverse funzionalità, come la personalizzazione dell’accensione e lo spegnimento dei giochi d’acqua e dell’illuminazione. Riporta anche dati e parametri sulla filtrazione e depurazione dell’acqua ed è stata creata per garantire maggior efficienza e poter intervenire per una manutenzione più efficiente e sostenibile. 


Scheda tecnica


Impianto di movimentazione dell’acqua e gioco d’acqua:


-         18 Ugelli OASE Comet 5-8S


-         1 Corona circolare realizzata su misura in acciaio AISI 316 divisa in 4 settori


-         1 Pompa Astralpool Victoria Plus Silent 1,0CV 380V 0,66Kw IP55


Impianto di filtrazione:


-         1 Pompa Astralpool Maxim 3,5CV 380V 2,60Kw IP55


-         1 Pompa AquaMax OASE 20000 12V 260W IP68


-         1 Lampada UV OASE Bitron Eco 55 220V 55W IP68


-         1 Filtro OASE FiltoClear 30000 220V 55W IP68


-         2 Prefiltrazioni in acciaio inox AISI316


Illuminazione:


-         1 Corona interna per supporto LED realizzata in acciaio inox AISI316


-         9 spotlight TECLUMEN LED MiniSub White 3000K 12V/AC 10W IP68 16° - Corona esterna


-         6 spotlight TECLUMEN LED MiniSub White 3000K 12V/AC 10W I


 


Foto credits: Luca Turli

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Di ritorno alla splendida Villa Grock, sulle colline di Oneglia (Imperia), abbiamo realizzato il restauro della Fontana degli Aranci, con la progettazione e realizzazione di un impianto di filtrazione biologico, la riqualificazione degli elementi ancora usabili e la creazione di un impianto di illuminazione, che valorizzasse la struttura architettonica e l’estroso gioco d’acqua nelle ore notturne. Originale nelle forme che ricordano l’agrume, la Fontana degli Aranci è...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Museums / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram