L'OLFATTORIO DI SANTAMARINA | Giuliana Giambrone

Un Bar à Parfum nel centro storico di Palermo Palermo / Italy / 2021

0
0 Love 582 Visits Published

In via del Celso, una delle viuzze più belle e tipiche del centro storico di Palermo, tra odori multiculturali, graffiti selvaggi e storia sconfinata, la presenza di un olfattorio non può che incuriosire. Boccette di profumo bellissime mi hanno invitata ad entrare nella progettazione del design di questo spazio ed è stato singolare scoprire la magia del profumo di nicchia e della profumeria artistica.
Il concept va fatto risalire alla cultura persiana. Secondo le osservazioni di Plinio, infatti, "i Persiani di profumo erano sempre impregnati".
Siamo partiti dunque dall'impiego di materiali naturali come il legno e il metallo, tipico della cultura orientale, di contrasti cromatici audaci che vanno dal rosso carminio, al blu oltremare, al turchese, di materiali preziosi come il marmo verde di Guatemala.
Ad ammorbidire il contesto, in continuità con i pregiati sistemi arcuati interni, gli arredi in velluto turchese e il sistema vorticoso di retro alzate.
Olfatto e gusto saranno al suo interno certamente soddisfatti, speriamo di aver contribuito anche alla contemplazione della vista.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In via del Celso, una delle viuzze più belle e tipiche del centro storico di Palermo, tra odori multiculturali, graffiti selvaggi e storia sconfinata, la presenza di un olfattorio non può che incuriosire. Boccette di profumo bellissime mi hanno invitata ad entrare nella progettazione del design di questo spazio ed è stato singolare scoprire la magia del profumo di nicchia e della profumeria artistica.Il concept va fatto risalire alla cultura persiana. Secondo le...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Palazzo Santamarina
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram