casa VCS | Giuseppe Gurrieri

Casa sospesa sul paesaggio siciliano Modica / Italy / 2021

39
39 Love 5,167 Visits Published

Casa VCS è un intervento di nuova edificazione di una casa unifamiliare, realizzato nella campagna del ragusano, in un sito ad elevato valore paesaggistico. Il lotto su cui insiste il progetto è caratterizzato da un lieve declivio che muta improvvisamente in una ripida scarpata rocciosa.


Il progetto prende spunto da alcune architetture informali sorte in maniera spontanea sul territorio a partire dalla seconda metà del novecento. Queste architetture sono capanni rurali, come stalle e fienili, realizzati a supporto delle attività agricole; costruzioni dalla natura temporanea divenute permanenti in quanto, dopo la cessazione dell’attività, nella maggior parte dei casi non sono state dismesse.


CASA VCS reinterpreta in chiave contemporanea il sistema costruttivo della capriata, tipico di queste architetture, utilizzando gli stessi profili in ferro che venivano adottati nelle epoche passate. Un muro in cemento armato contiene il declivio e accentua la cuspide sulla scarpata, dove la casa risulta galleggiare sul canyon.


Il fabbricato è realizzato con una struttura in acciaio sorretta da dodici piloni che lo innalzano portandolo alla quota della cuspide, dove l’ingresso principale avviene attraverso una passerella in orsogril che si estende anche sul lato opposto, offrendo un affaccio sulla valle che dà la sensazione di fluttuare nel vuoto.


L’edificio è concettualmente formato da due piastre orizzontali e parallele che contengono dei volumi diversi per dimensioni e funzioni.La pavimentazione interna è in battuto di cemento industriale, mentre quella esterna è in sasso lavato.


Il corpo di fabbrica espone le ampie vetrate a nord e sud, consentendo un apporto solare estivo e invernale ottimale. Il sistema di tamponamento a secco e gli infissi ad alta prestazione termica permettono un controllo della radiazione solare in entrata e in uscita. Grazie anche alle scelte impiantistiche e all’utilizzo di pannelli fotovoltaici posti in copertura, la casa diviene un’architettura sostenibile classificata NZEB.


Crediti:


GIUSEPPE GURRIERI STUDIO + SIC


Progetto: Giuseppe Gurrieri Studio


Principal Architect: Giuseppe Gurrieri


Collaboratori: Arch. Giulia Filetti, Arch. Valentina Occhipinti


Ingegneria: Studio SIC (Studio ingegneria Cappello)


Progetto del paesaggio: BB Architettura del Paesaggio


Impresa edile: Urano costruzione SRL


Infissi: Corrado Serramenti


Realizzazioni mobili su disegno: IL LEGNO arredamenti


Forniture arredi: Muccio Mobili


Foto: Filippo Poli

39 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa VCS è un intervento di nuova edificazione di una casa unifamiliare, realizzato nella campagna del ragusano, in un sito ad elevato valore paesaggistico. Il lotto su cui insiste il progetto è caratterizzato da un lieve declivio che muta improvvisamente in una ripida scarpata rocciosa. Il progetto prende spunto da alcune architetture informali sorte in maniera spontanea sul territorio a partire dalla seconda metà del novecento. Queste architetture sono capanni rurali,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users