CX Torino Belfiore | Rizoma Architetture

Turin / Italy / 2021

10
10 Love 1,770 Visits Published

CampusX, società leader nel settore dello Student Housing, inaugura a Torino un nuovo format abitativo, all’insegna della condivisione e dello stile, con camere per studenti e d'hotel per studenti e camere d’hotel.


CampusX ha aperto contemporaneamente due strutture distinte, in due quartieri centrali della città, ciascuna caratterizzata da una propria anima ma entrambe caratterizzate da un design pensato ai nuovi ospiti dallo studio Rizoma Architetture. 


Il Building di CX- Place Belfiore, situato nel quartiere cosmopolita di San Salvario, ospitava in origine gli uffici della regione Piemonte. Sviluppato su 6 piani, l’edificio è stato drasticamente ripensato con l’obiettivo di creare una forte connessione tra la città e gli spazi comuni, comunicando sin dall’ingresso la grande energia di CX. Il piano terra con la sua lobby ispirata alla consolle di un DJ, funge da snodo centrale, all’interno di uno spazio fluido e flessibile in assoluta continuità tra la zona food&beverage e l’area game e meeting. Qui, lo stile underground, dai toni metallici e neon-fluo, incontra piante esotiche, luci al led, rifiniture specchiate e arredi che risentono della cultura pop. Come un fil rouge che attraversa ogni ambiente, questo concetto di spazio open, ibrido e flessibile, viene ripreso anche nel piano interrato, che si articola in una serie di sale e spazi comuni, come la cucina, la palestra, le aule studio, la sala cinema e un auditorium per meeting ed eventi. L’offerta commerciale di CX si articola in camere e mini-appartamenti per studenti pensati per essere vissuti in un’atmosfera familiare e personalizzabile. Agli ultimi due piani si trovano invece camere hotel pensate per la breve permanenza di viaggiatori e turisti. Infine, al sesto piano, si apre la terrazza panoramica, dalla quale si può godere di una vista sui tetti di Torino e ammirare la famosa opera “Blu Celebrale” dell’artista Corn79.


Il secondo edificio torinese targato CX-Place si trova invece su Corso Regina Margherita in zona Vanchiglia, sulle rive del fiume Po. Ex sede delle Edizioni San Paolo, la struttura è rinata come polo d’attrazione per giovani studenti, lavoratori e viaggiatori da tutto il mondo. Anche qui il concept 


architettonico punta all’interconnessione con la città: grandi finestre a vetri si estendono lungo tutti gli otto piani dell’edificio, con l’intento creare continuità tra gli ambienti interni e l’esterno. A partire dal pian terreno, la hall, la caffetteria e la palestra, caratterizzate da uno stile postmoderno, sono aperte e visibili dalla strada, attirando l’attenzione dei passanti. Gli spazi comuni continuano al piano interrato con la zona lavanderia e la party zone che può essere utilizzata anche come cinema, mentre la cappella votiva sconsacrata del secondo piano è stata riconvertita nella cucina comune degli studenti, dove gli ospiti possono cucinare e cenare tra le vetrate dell’ex abside. Le camere, divise in stanze ad uso ricettivo e camere per studenti, si articolano lungo i restanti piani, sino ad arrivare al rooftop attrezzato con vista panoramica sulla città e sui colli circostanti.


Entrambe le strutture presentano complementi d’arredo che comprendono pezzi iconici di design e di produzione Made in Italy.


Molti elementi sono stati scelti e studiati ad hoc da Rizoma Architetture per rispondere alle esigenze di spazio e di stile di ogni ambiente. Il tutto è sempre accompagnato da una ricercatezza nei cromatismi, nelle finiture dei materiali e nel design delle forme.


____


Il progetto prevede la riqualificazione di un ex edificio ad uso uffici regionali che è stato riconvertito a student Housing.

Dal punto di vista energetico sono state previsti ammodernamenti degli impianti secondo gli ultimi standard; sull’involucro dell’edificio sono state conservate le caratteristiche originali dell’edificio.

Il progetto di interior ha previsto finiture civili Craddle to Craddle in particolare con l’uso di pavimentazioni viniliche e moquette con materie prime riciclate e riciclabili.

Per l’arredo e per le finiture civili interne sono state selezionate prevalentemente aziende italiane e di produzione italiana. L’arredo custom è stato realizzato da aziende italiane nel giro di 200 km dal Luogo di installazione.


  

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CampusX, società leader nel settore dello Student Housing, inaugura a Torino un nuovo format abitativo, all’insegna della condivisione e dello stile, con camere per studenti e d'hotel per studenti e camere d’hotel. CampusX ha aperto contemporaneamente due strutture distinte, in due quartieri centrali della città, ciascuna caratterizzata da una propria anima ma entrambe caratterizzate da un design pensato ai nuovi ospiti dallo studio Rizoma Architetture.  Il...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users