settembrARCH

Riqualificazione Energetica ed Architettonica, compreso Ampliamento, Villa Mono_Familiare Casorezzo / Italy / 2021

0
0 Love 191 Visits Published

Il progetto consiste nel ridisegno completo con ampliamento di una villa bi.familiare della metà degli anni 60' ... l'immobile esistente era caratterizzato da un "mole" volumetrica importante, articolata su n°2 piani fuori terra, con rivestimento in mattoni a vista e calcestruzzo martellinato, finitura tipiche delle architetture di quel tempo.


Obiettivo e sfida progettuale dunque era riportare all'attualità l'immobile, sia dal punto di visto architettonico sia dal punto di vista energetico.


 E' stato pensato un nuovo design minimale, in netta contrapposizioni con l'architettura esistente, basato sul continuo contrasto tra due colore : il bianco ed il nero, con elementi di "cucitura" rappresentati da dettagli in acciaio inox e legno.


 Per poter unificare i due alloggi, di cui inizialmente era composto l'immobile, è stato completamente ripensato il layout interno, sia nell'articolazione delle spazi sia nell'ottimizzazione dell'esposizione per poter ricavare tutta la zona notte, la zona destinati agli ospiti e tutti gli spazi accessori necessari.


L'ampliamento al piano terra, in cui trova collocazione la nuova zona giorno open.space, è stato pensato come elemento di fusione ... grazie alle ampie vetrate proietta gli ambienti interni della zona giorno verso i nuovi spazi esterni che si sviluppano attorno alla nuova piscina per creare idealmente un "unico ambiente".


 Nonostante le dimensioni questa villa mono_familiare ha un ridottissimo fabbisogno energetico, grazie ai ridottissimi valori di trasmittanza termica degli elementi disperdenti opachi e le elevate performance dei componenti vetrati, elementi essenziali per la riqualificazione energetica dell'immobile.


A livello impiantistico la pompa di calore aria/acqua, di piccole dimensioni, sostiene sia l'impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso con deumidificatore sia l'impianto radiante a pavimento; tutta la regolazione della temperatura e dell'umidità interna è affidata alla ventilazione meccanica tramite sonde posizionate in tutti gli ambienti.


L'impianto fotovoltaico in copertura, dotato di accumulo, è in grado di soddisfare le richieste energetiche delle villa limitando al minimo il prelievo dalla rete senza ricorrere all'impiego di gas_metano o alta fonte non rinnovabile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nel ridisegno completo con ampliamento di una villa bi.familiare della metà degli anni 60' ... l'immobile esistente era caratterizzato da un "mole" volumetrica importante, articolata su n°2 piani fuori terra, con rivestimento in mattoni a vista e calcestruzzo martellinato, finitura tipiche delle architetture di quel tempo. Obiettivo e sfida progettuale dunque era riportare all'attualità l'immobile, sia dal punto di visto architettonico sia dal punto di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram