ZCasa

Riqualificazione Energetica ed Architettonica, compreso Ampliamento, Casa in Cortina. Cuggiono / Italy / 2021

0
0 Love 713 Visits Published

ZCasa è la trasformazione di un casa mono_familiare in cortina della metà degli anni 50, con il principale obettivo di ridare vita ad un immobile dismesso da quasi un decennio. Il progetto è orientato da un lato, a mantenere le carattestiche cardine dell'immobile esistente come la semplice articolazione volumetrica e la rigida scansione delle aperture, mentre dall'altro ad evidenziare in maniera chiara e decisa il volume in ampliamente caratterizzato da un volume più articolato, un colore deciso e dalle ampie vetrate.


Il nuovo volume è pensato come elemento di cucitura tra lo spazio abitativo interno e l'ampio spazio verde esterno ... il setto esterno é pensato come l'estensione della rigida struttura portante della porzione esistente che idealmente "abbraccia" il nuovo volume in ampliamento. Questo nuovo volume rappresenta la "nuova porta" di ingresso alla casa e contemporanea estensione, verso lo spazio verde, della cucina open.space.


L'immobile ha raggiunto elevatissimi standad di comfort interno ed efficienza energetica, grazie alla coibentazione completa di tutte le superfici disperdenti opache e trasparenti, con l'introduzione di frangisole esterni per la gestione dell'irraggiamento solare in tutte le stagioni e la riqualificazione totale dell'impianto termico ora libero dal gas_metano alimentato dal nuovo impianto fotovoltaico in copertura.


Per il comfort ed il benessere interno è stato intodotto un impianto di ventilazione meccanica controllata di tipo climatico che garantisce livelli di temperatura ed umidità ottimali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ZCasa è la trasformazione di un casa mono_familiare in cortina della metà degli anni 50, con il principale obettivo di ridare vita ad un immobile dismesso da quasi un decennio. Il progetto è orientato da un lato, a mantenere le carattestiche cardine dell'immobile esistente come la semplice articolazione volumetrica e la rigida scansione delle aperture, mentre dall'altro ad evidenziare in maniera chiara e decisa il volume in ampliamente...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram