Luci su un nuovo Showroom

Planium torna a pavimentare le superfici di Simes S.p.A., protagonista del Lighting Design italiano. Corte Franca / Italy / 2021

2
2 Love 21 Visits Published

Planium torna a pavimentare le superfici di Simes S.p.A., protagonista del Lighting Design italiano.


Lo spazio in questione è un luogo di estrema importanza all'interno dell'azienda bresciana: si tratta di un'ampia sala dedicata a tutte le sessioni di formazione, uno showroom che espone le più recenti innovazioni proposte. I momenti di incontro sono indispensabili per trasmettere la cultura della luce e rappresentano uno degli ambiti fondanti in cui la missione di Simes prende forma. Lo showroom è il cuore pulsante di attività che coinvolgono architetti, progettisti, lighting designer, installatori e che trovano in questo spazio ispirazione e risposte concrete alle loro esigenze.


I pavimenti sono stati la chiave del processo di restyling: 1.200 moduli sopraelevati con finitura in acciaio Calamina, in una splendida soluzione personalizzata. La superficie scura della calamina, in contrasto con le pareti grigio cemento, contribuisce a trasmettere l'immagine di un contesto elegante, sofisticato e per nulla scontato. Il nero smorza l'eccessivo bagliore che potrebbe risultare dalla grande quantità di luce che colpisce la pavimentazione e la trama irregolare che attraversa lo spazio in maniera fluida ne accentua l'ampiezza e dona una sensazione di modernità e unicità.


Uno degli aspetti tecnici più importanti che ha influenzato le scelte progettuali è stata la possibilità di mantenere la struttura di sostegno del pavimento sopraelevato esistente (anch'esso Planium) e di rinnovare le superfici con lastre di calamina da 3 mm sovrapposte, tramite un processo custom di incollaggio strutturale ai moduli del sopraelevato. Ciò ha permesso di garantire la flessibilità necessaria per aggiornare gli spazi nel corso del tempo. Gli apparecchi di illuminazione Simes, per poter essere installati, richiedono infatti incassi all'interno della pavimentazione. La possibilità di poter accostare, sollevare e riposizionare in modo indipendente ciascuna piastrella formato 60 x 60 mm, conferisce la libertà di modificare rapidamente la configurazione dell’ambiente e di installare nuove linee di prodotto semplicemente sostituendo il singolo elemento.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Planium torna a pavimentare le superfici di Simes S.p.A., protagonista del Lighting Design italiano. Lo spazio in questione è un luogo di estrema importanza all'interno dell'azienda bresciana: si tratta di un'ampia sala dedicata a tutte le sessioni di formazione, uno showroom che espone le più recenti innovazioni proposte. I momenti di incontro sono indispensabili per trasmettere la cultura della luce e rappresentano uno degli ambiti fondanti in cui la missione di Simes prende...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Client Simes Spa
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users