Casa G | SG Architetti

Progetto di ristrutturazione interna di un villetta unifamiliare Acireale / Italy / 2021

1
1 Love 213 Visits Published

La nostra proposta è stata quella di trasformare l’aspetto interno dell’immobile, rendendolo più funzionale a un’abitazione contemporanea, che ben si sposa alle esigenze della giovane cliente.


Il progetto é fortemente caratterizzato dalla muratura portante esistente, che cela gran parte delle complessità del programma abitativo. Mantenendo questo elemento, e rimodellando gli spazi interni (attraverso la demolizione dei tramezzi esistenti), vengono individuate due regioni della casa distinte, evidenziando una divisione più netta tra zona giorno e zona notte.


La nuova distribuzione interna (pur minimizzando il numero di interventi) configura in maniera diversa lo spazio, migliorandone la qualità e donando una veste più contemporanea all’appartamento.


L’ampio open space della zona giorno, sostituisce i vecchi ambienti (piccoli, labirintici e poco illuminati), ponendosi come elemento di raccordo fra interno e esterno.


Il muro come progetto:
La porzione del setto murario esistente, situata al centro della zona giorno, diventa parte integrante del progetto, non limitandosi ad avere una mera funzione strutturale; la libreria del salotto, infatti, viene inglobata ad esso, creando una perfetta integrazione tra i due elementi.


Gli ambienti della casa sono stati dotati di pochi ed essenziali elementi di arredo, in modo da non interferire sulla chiarezza spaziale del progetto. Essa è sottolineata dalla semplicità delle forme e dalla neutralità dei colori utilizzati, che conferiscono leggerezza e charme all’abitazione.


Seguici sui nostri Canali Social


⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️


✔️ Instagram: essegi_architetti


✔️ Facebook: SG Architetti

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nostra proposta è stata quella di trasformare l’aspetto interno dell’immobile, rendendolo più funzionale a un’abitazione contemporanea, che ben si sposa alle esigenze della giovane cliente. Il progetto é fortemente caratterizzato dalla muratura portante esistente, che cela gran parte delle complessità del programma abitativo. Mantenendo questo elemento, e rimodellando gli spazi interni (attraverso la demolizione dei tramezzi esistenti), vengono...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2022
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users