Terra del Sasso Suites | Salvatore spataro

Sasso di Castalda / Italy / 2021

13
13 Love 1,577 Visits Published

“Terra del Sasso Suites” è una piccola struttura ricettiva a Sasso di Castalda, grazioso borgo Lucano in provincia di Potenza.
Il nome deriva dalla geografia dei luoghi, infatti il comune che sorge a circa 950 metri s.l.m è sovrastato da un enorme masso roccioso chiamato appunto “il Sasso”.
Gli spazi oggetto di intervento appartengono ad una antica dimora storica del borgo appartenente ad una illustre famiglia gentilizia locale, la famiglia Beneventani, alla quale si deve la pratica filantropica del “maritaggio”.
La struttura è composta da due camere molto grandi e una sala colazioni.
Il progetto di interior cerca di raccontare attraverso l’arredo di queste due camere alcuni dei caratteri identitari di questo piccolo gioiello della Basilicata.
L’obiettivo è stato quello di offrire un soggiorno emozionale, esperienziale e di arricchimento culturale.
Lo stile finale degli ambienti è il risultato di tre fonti di ispirazioni:
L’aspetto delle facciate in pietre che si susseguono nelle stradine del borgo; La pratica del “maritaggio” (istituita da Rocco Beneventani, che prevedeva una somma di denaro destinata alle future spose povere del paese); Le tradizioni popolari, i personaggi illustri, e la società civile locale.
Questi tre impulsi creativi si concretizzano con alcune scelte di tipo materico e funzionale.
Le facciate del borgo diventano un tappeto/testaletto in grès porcellanato che reca texture che simulano una cortina in pietra.
La pratica del maritaggio si svela attraverso l’uso di tendaggi decorati che frazionano le camere creando dei giochi di ombre e trasparenze che simulano i letti baldacchini del passato.
La società civile locale è invece rappresentata attraverso una esposizione quasi museale di vecchie foto in bianco e nero appese alle pareti tramite una struttura in listelli di frassino.
Ogni camera, di oltre trenta metri quadri, comprende un bagno personale (ampio, con una grande doccia e doppio lavabo) e una cabina armadio con tutto l’occorrente per un soggiorno ricco di comfort.
Gli affacci sono differenziati, uno verso il borgo, l’altro verso il paesaggio, la vecchia Rocca e il Ponte alla Luna, ponte tibetano di oltre 300 m che caratterizza l’attrazione principale del luogo.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Terra del Sasso Suites” è una piccola struttura ricettiva a Sasso di Castalda, grazioso borgo Lucano in provincia di Potenza.Il nome deriva dalla geografia dei luoghi, infatti il comune che sorge a circa 950 metri s.l.m è sovrastato da un enorme masso roccioso chiamato appunto “il Sasso”.Gli spazi oggetto di intervento appartengono ad una antica dimora storica del borgo appartenente ad una illustre famiglia gentilizia locale, la famiglia Beneventani, alla...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users