VILLA BORBONICA | alberto poggi

Montignoso / Italy / 2005

0
0 Love 1,110 Visits Published
Montepepe è un microcosmo, una collina a circa cinque chilometri dalla costa che si staglia dalla piana apuo-versiliese, passando da quaranta a duecentoventi metri sul livello del mare.
Ai piedi della collinetta, costruito contromonte per due livelli, un complesso residenziale denominato Villa di Montepepe.
Il progetto prevede tre interventi in particolare: il restauro della villa, il recupero territoriale delle colture e dei terrazzamenti, la costruzione di una nuova Tinaia semipogea.
Il restauro conservativo della villa borbonica, attualmente in corso d’opera, si è basato sulla lettura e la differenziazione delle fasi storico - costruttive del fabbricato trasposte in un progetto complessivo contemporaneo.
L’impianto agricolo è stato recuperato con una logica di valorizzazione del patrimonio mediante opere di riparazione e integrazione dei terrazzamenti e dei fossi in pietra.
Nel progetto della nuova Tinaia, ad integrazione delle vecchie cantine, è stata progettata una struttura semipogea con un tetto vegetale per mantenere l’oliveto a terrazze piantato secondo una maglia geometrica rigida che era di particolare fascino architettonico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Montepepe è un microcosmo, una collina a circa cinque chilometri dalla costa che si staglia dalla piana apuo-versiliese, passando da quaranta a duecentoventi metri sul livello del mare.Ai piedi della collinetta, costruito contromonte per due livelli, un complesso residenziale denominato Villa di Montepepe.Il progetto prevede tre interventi in particolare: il restauro della villa, il recupero territoriale delle colture e dei terrazzamenti, la costruzione di una nuova Tinaia semipogea.Il restauro...

    Project details
    • Year 2005
    • Client For Trading Srl, Az. Agr. Montepepe
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram