CASA G

MILANO / Italy / 2020

1
1 Love 529 Visits Published

PROGETTO: CASA G,MILANO, ITALIA


ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/


FOTOGRAFO: SIMONE FURIOSI


ANNO: 2020


SUPERFICIE LOCALI:156SQM


DESIGN TEAM: DANIELA ARU, SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI


 


Uno di quei progetti in cui siamo riuscite a esprimere il nostro amore per i dettagli, per i materiali e per le soluzioni raffinate.


 


Situato in una delle più belle zone residenziali di Milano, l’appartamento è stato completamente rivisto, sia a livello di distribuzione interna che di gusto.


Si è optato per un intervento che esaltasse e dialogasse con i dettagli d’epoca dell'edificio di inizio Novecento, attraverso un gioco di rimandi e citazioni che rendono omaggio a figure storiche del design italiano e milanese.


Il risultato è un progetto elegante e delicato, dai dettagli estremamente curati.


 


L’appartamento si apre su un piccolo ingresso illuminato dalla porta su disegnoin ferro e vetro,che conduce allo studio e che dialoga con l'armadio cappottiera rivestito in carta parati Nuvolette di Fornasetti. Il pavimento è un seminato alla veneziana di Fantini Mosaici, condisegno sfumato che passa dal rosso intenso perimetrale ad un bianco caldo al centro, in asse con il grande lampadario in vetro di Vistosi


 


Dall'ingresso si accede al corridoio che conduce alle camere da letto e ai bagni, per poi aprirsi sull'ampia zona giorno.


 


Nella grande sala gli stucchi e le cornici incontrano protagonisti storici del design, dallo specchio di Gio Ponti appeso sopra il camino in marmo di fine Ottocento, alle lampade di Sarfatti in asse con le grandi finestre modanate; il tutto frutto di un attento lavoro di ricerca e selezione portato avanti in costante dialogo con la committenza.


 


La cucina è l'ultimo ambiente e conclude il progetto, ritornano la coppia di porte in ferro e vetro e il pavimento in seminato di Fantini Mosaici, ma stavolta con marmo di Candoglia, lo stesso del Duomo di Milano; le pareti attrezzate di Valcucine in vetro chiaro acidato si abbinano al piano e alle mensole in marmoCalacatta oro. 


 


 


Un capitolo a parte meritano i bagni: quello padronale, connesso direttamente alla camera da letto, ha pavimenti e rivestimenti in marmo di carrara di Salvatori, nelle finiture Raw e Levigato; il  secondo bagno, quello bimbi, è rivestito in piastrelle Zellige di MosaicFactory, abbinate al pavimento in graniglie azzurre.


 


Tutto in questo progetto, racconta della nostra passione per il design, per i materiali e i loro accostamenti, per i dettagli nascosti e gli accenti improvvisi, per il dialogo, il confronto e il costante apprendimento che il nostro mestiere ci regala ogni volta.


 


PROJECT: HOUSE G,MILANO, ITALIA


ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/


PHOTOS: SIMONE FURIOSI


YEAR: 2020


INTERNAL SURFACE :156SQM


DESIGN TEAM: DANIELA ARU, SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI


 


One of those projects in which we were able to express our love for details, materials and refined solutions.


 


Located in one of the most beautiful residential areas of Milan, the apartment has been completely renovated, both in terms of internal distribution and taste.


We opted for an intervention that would enhance and dialogue with the period details of the building from the early twentieth century, through a game of references and citations that pay homage to historical figures of Italian and Milanese design.


The result is an elegant and delicate project, with extremely accurate details.


 


The apartment opens onto a small entrance illuminated by the custom-designed iron and glass door, which leads to the study and which dialogues with the coat closet covered in Nuvolette wallpaper by Fornasetti. The floor is a Venetian-style seminato by Fantini Mosaici, with a shaded design that changes from an intense red perimeter to a warm white in the center, in line with the large glass chandelier by Vistosi
 
The entrance leads to the corridor that leads to the bedrooms and bathrooms, and then opens onto the large living area.
 
In the great room the stuccos and frames meet historical protagonists of design, from the mirror by Gio Ponti hanging over the late 19th century marble fireplace, to the lamps by Sarfatti aligned with the large molded windows; all the result of careful research and selection carried out in constant dialogue with the client.
 


The kitchen is the last room and concludes the project, the pair of iron and glass doors and the seminato floor by Fantini Mosaici return, but this time with Candoglia marble, the same as in the Milan Cathedral; the wall units by Valcucine in clear etched glass match the top and shelves in gold Calacatta marble.
 
 
The bathrooms deserve a separate chapter: the master one, connected directly to the bedroom, has floors and walls in Salvatori's Carrara marble, in Raw and Honed finishes; the second bathroom, the children's one, is covered in Zellige tiles by MosaicFactory, combined with the blue grit floor.
 
Everything in this project tells of our passion for design, for materials and their combinations, for hidden details and sudden accents, for dialogue, comparison and constant learning that our profession gives us every time.
 


 


 


 


 



 


ARREDI, MATERIALI  E LUCI


 


INGRESSO


 


Carta Nuvolette _Fornasetti _ Cole&Son


Porte custom in ferro e vetro bacchettato_ Effearredi


Pavimento in seminato alla veneziana_ Fantini Mosaici


Lampadario _ La Scala_ Lasvit


Calorifero_ Tiffany_ Tubes


 


 


SOGGIORNO


 


Lampadario_ Le Sfere_ Astep


Appliques_  Le Sfere _Astep


Specchio_ FA 33 _ Gubi


Tavolo_ Concorde _Poliform


Sedie _Sophie _ Poliform


Divano_ Solatium_ Maxalto


Tappeto_ Taranto_ Amini


Poltrona_  D.154.2 _Molteni


Tavolini_ Tray_ Rimadesio


Lampada da terra_ Sampei_ Davide Groppi


Libreria su disegno_ Artemisia


Lampada libreria_ Chimera_ Artemide


Porte in ferro e vetro_ Effearredi


 


CUCINA


 


Cucina_ Valcucine, Cavallini 1920 


 


BAGNO PADRONALE


 


Pavimenti e rivestimenti_ Salvatori Marmi


Rubinetteria_ Romina _ Bellosta


Mobile lavabo su misura_ Adrastea


Specchi su misura_Adrastea


Applique _ Maristella_ FontanaArte


Plafoniera_ Clara _ Flos


 


 


CAMERA DA LETTO PADRONALE


 


Cabina armadio su misura_ Adrastea


Letto_Febo _ Maxalto


Comodini_ Serax


Lampadario_Vertigo _ PetiteFriture


Sospensioni comodini _ Mass Light_ &Tradition


Calorifero_ Tiffany_ Tubes


 


 


BAGNO BIMBI


 


Rivestimento_Zellige_MosaicFactory


Pavimento_Couleurs et Matieres


Specchio su misura_ Adrastea


Mobile lavabo su misura_Adrastea


Rubinetteria_ Life_ Bellosta


Accessori_ Ceramica Cielo


Vasca_ Ceramica Cielo_Shui comfort


Applique_ Globall e Mini Glo Ball _ Flos


Plafoniera_ Clara_ Flos


 


PARQUET


 


Parquet Clio


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO: CASA G,MILANO, ITALIA ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/ FOTOGRAFO: SIMONE FURIOSI ANNO: 2020 SUPERFICIE LOCALI:156SQM DESIGN TEAM: DANIELA ARU, SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI   Uno di quei progetti in cui siamo riuscite a esprimere il nostro amore per i dettagli, per i materiali e per le soluzioni raffinate.   Situato in una delle più belle zone residenziali di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users