Showroom Antrax IT | Victor Vasilev

Milan / Italy / 2021

3
3 Love 425 Visits Published

Il primo showroom dell’azienda trevigiana nasce dal desiderio di creare uno spazio nella capitale mondiale del Design rivolto esclusivamente ai progettisti. Il brief era chiaro: non un negozio ma un involucro quasi ‘museale’ che potesse presentare al meglio il DNA dell’azienda e avvicinare gli architetti all’ampia gamma di soluzioni che offre il catalogo.


I prodotti Antrax sono famosi per il loro design ricercato ma il termo arredo è anche un oggetto con specificità tecniche non banali che richiedono una conoscenza specifica.


Lo spazio scelto si trova nel cuore di Milano, a due passi da piazza San Babila in quello che ormai è diventato il famoso Durini Design District. Avere come vicini di casa alcuni tra i brand storici    dell’arredamento era uno stimolo in più per creare una soluzione all’altezza del contesto.


Il progetto prende spunto dall’ultimo catalogo aziendale, che presenta i vari prodotti all’interno di un contesto neutro quasi astratto per sottolineare il valore atemporale che li contraddistingue.


Il colore scuro avvolge completamente lo spazio di 180mq che è suddiviso su due piani.


Elemento principale del progetto è la boiserie in pannelli di MDF fresati che fa da sfondo ai prodotti esposti. La trama irregolare arricchisce la percezione e dona importanza agli oggetti della collezione.


E’ stata prestata particolare attenzione all’illuminazione. Una linea di luce a LED tra la boiserie e le pareti accompagna lo sguardo del visitatore e lo guida all’interno dello showroom. Al piano interrato è stata creata una intera parete retro illuminata con il telo Barrisol per offrire il miglior comfort visivo agli ospiti dello showroom.


I pochi arredi funzionali che completano il progetto sono stati integrati con lo spazio mentre alcune ‘icone’ del design come le lampade della Flos e gli oggetti di De Padova sono un omaggio alla storia meneghina del bello.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo showroom dell’azienda trevigiana nasce dal desiderio di creare uno spazio nella capitale mondiale del Design rivolto esclusivamente ai progettisti. Il brief era chiaro: non un negozio ma un involucro quasi ‘museale’ che potesse presentare al meglio il DNA dell’azienda e avvicinare gli architetti all’ampia gamma di soluzioni che offre il catalogo. I prodotti Antrax sono famosi per il loro design ricercato ma il termo arredo è anche un oggetto con...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client Antrax IT
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users