UFFICI BRM | Fabio Carria

restyling Pavia / Italy / 2021

0
0 Love 233 Visits Published

L’idea caratterizzante di questo progetto è la trasparenza delle suddivisioni di tutti gli spazi interni garantendo al contempo la necessaria fruibilità e riservatezza. Questa trasparenza delle vetrate, ripetuta sistematicamente a partire dall’ingresso fino a tutte le postazioni lavoro, rappresenta il comune denominatore dell’intero progetto.


Gli spazi lavorativi individuali sono stati progettati reinterpretando la postazione di lavoro in chiave moderna, garantendo operatività e produttività di tutti gli ambienti.


Il risultato ottenuto è quello
di uno spazio che rimane unico pur garantendo privacy acustica in entrambe le parti ma qualora si volesse è possibile scegliere un vetro più scuro o semplicemente aggiungere degli elementi oscuranti alle vetrate. Il benessere termoacustico è garantito dalla presenza di pannelli fonoassorbenti che altresì donano all’ambiente un originale rivestimento decorativo con un risultato dinamico e funzionale che accoglie, coinvolge e stimola ogni singolo fruitore. Fondamentale è la scelta della palette cromatica che sfumando dai toni blu-grigio a quelli del noce e del cromo, concorrono insieme agli accorgimenti acustici, a restituire un'atmosfera calda e accogliente che invita alla conversazione. La sensazione, entrando, è infatti quella di trovarsi in un ambiente di lavoro professionale ma allo stesso tempo confidenziale, dove è possibile soffermarsi a chiacchierare anche davanti al camino sottolineato da un contorno in acciaio inox nero che risalta a contrasto con lo sfondo delle pareti in boiserie grigio chiaro creando, grazie anche presenza del parquet un perfetto “classico contemporaneo”. Nella zona del disimpegno, abbiamo ideato una parete che desse l’idea di continuità pur inglobando in se due ambienti differenti ed il passaggio verso la zona delle postazioni. Questa soluzione ha permesso dunque di sfruttare al meglio gli spazi dell’ufficio, ottimizzando gli spazi di archiviazione e garantendo la massima funzionalità e praticità. Al piano soppalcato si è scelto di dare un tono, cosi come richiesto, utilizzando luci e materiali classici ma moderni. Rivestimento in gres effetto marmo alle pareti laterali, rivestimento in boiserie con modanature in color noce dietro la scrivania, pavimento in resina ed un tocco di colore con le sedie color rosso mattone. Non un semplice ufficio ma, citando Olivetti, un “biglietto da visita”.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea caratterizzante di questo progetto è la trasparenza delle suddivisioni di tutti gli spazi interni garantendo al contempo la necessaria fruibilità e riservatezza. Questa trasparenza delle vetrate, ripetuta sistematicamente a partire dall’ingresso fino a tutte le postazioni lavoro, rappresenta il comune denominatore dell’intero progetto. Gli spazi lavorativi individuali sono stati progettati reinterpretando la postazione di lavoro in chiave moderna,...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram