Cum grano salis

Recupero e valorizzazione della piazza del Duomo. Cerignola Cerignola / Italy / 2010

2
2 Love 1,744 Visits Published
CUM GRANO SALIS è acquisizione cosciente della conoscenza, ricerca basata sulla struttura del dialogo con la complessità celata nella dimensione urbana. Mediante la lettura incrociata dei sistemi e dei luoghi d’interesse storico, culturale, della struttura commerciale e degli eventi, si evidenzia la presenza di un sistema di poli caratterizzato per la sua morfologia e per i suoi usi. La scommessa che il progetto vuole vincere prevede di lavorare sui poli affinché questi siano alla fine del processo progettuale i reali motori della riqualificazione urbana. I flussi tra i poli così riconfigurati subiranno un aumento tale da causare benefici sul sistema delle attività commerciali e sulla qualità degli spazi pubblici di attraversamento. Inoltre il sistema proposto è di tipo aperto in cui si determinano solo le condizioni d’innesco del meccanismo lasciando a successive analisi la definizione di ulteriori interventi, che potrebbero essere così articolati:

- Polo Piazza Duomo
- Parcheggio piazza della Libertà
- Piana delle Fosse Granarie
- Piazza Matteotti

La proposta muove dalla volontà di non imporre ai futuri utenti uno schema prefissato, che risponda alla sola volontà predittiva del progettista, ma si pone come una risposta alle esigenze desunte dalle analisi di tipo socio-economico e della comune percezione degli spazi. La proposta pone la flessibilità come una risorsa da perseguire per garantire ai fruitori l’opportunità di vivere uno spazio molteplice, pronto a rispondere alle esigenze della collettività. L’analisi ambientale nasce dalla duplice valenza di comprendere quali sono le criticità la cui soluzione può portare a un sostanziale miglioramento del comfort urbano ed al contempo di sfruttare quelle particolari caratteristiche climatiche che il contesto offre. Le ricadute che le analisi ambientali hanno sul progetto non vengono mai affrontate settorialmente, escludendo i particolari relativi agli altri aspetti, ma prediligendo costantemente un approccio interdisciplinare. La sostenibilità si collega al tema della flessibilità e ad esso si sovrappone, si declina sotto aspetti molteplici: la sostenibilità ambientale, economica, socio-culturale.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CUM GRANO SALIS è acquisizione cosciente della conoscenza, ricerca basata sulla struttura del dialogo con la complessità celata nella dimensione urbana. Mediante la lettura incrociata dei sistemi e dei luoghi d’interesse storico, culturale, della struttura commerciale e degli eventi, si evidenzia la presenza di un sistema di poli caratterizzato per la sua morfologia e per i suoi usi. La scommessa che il progetto vuole vincere prevede di lavorare sui poli affinché questi siano alla fine del...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Cerignola
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users