VILLA MM | depaolidefranceschibaldan architetti

Padua / Italy / 2020

106
106 Love 12,270 Visits Published

Residenza urbana dall’aspetto austero si pone in dialogo con il contesto densamente edificato in maniera ruvida e selettiva.

Adagiata su un lotto d’angolo si sviluppa su due livelli organizzati attorno ad un patio centrale esposto a sud che porta la luce naturale all’interno di tutti i principali spazi di relazione.

Si potrebbe definire una casa dalle due anime. Villa MM mostra la sua vera caleidoscopica essenza solo dopo che il visitatore abbia varcato la solida cortina in calcestruzzo sabbiato che ne costituisce il basamento. Questo si squarcia esternamente in corrispondenza dell’ampio canocchiale posto lungo il fronte nord lasciando intravedere gli spazi di relazione interni.

Lo sormonta un volume monolitico di travertino noce sezionato in maniera chirurgica con fori svasati rivestiti in metallo brunito che incorniciano scorci sul verde circostante.

Abbandonati i materiali aspri che rendono scultoreo l’involucro esterno si viene investiti da una moltitudine di colori, riflessi e luci che caratterizzano i diversi ambienti interni. Spazi che stupiscono regalando prospettive inattese dettate dal susseguirsi di dispositivi architettonici che danno forma alle abitudini e valore ai gesti rituali.

106 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Residenza urbana dall’aspetto austero si pone in dialogo con il contesto densamente edificato in maniera ruvida e selettiva.Adagiata su un lotto d’angolo si sviluppa su due livelli organizzati attorno ad un patio centrale esposto a sud che porta la luce naturale all’interno di tutti i principali spazi di relazione.Si potrebbe definire una casa dalle due anime. Villa MM mostra la sua vera caleidoscopica essenza solo dopo che il visitatore abbia varcato la solida cortina in calcestruzzo sabbiato...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 106 users