Casa Totem

Rome / Italy / 2021

56
56 Love 4,483 Visits Published

Un appartamento di appena 65 mq, nascosto nel cuore di uno dei quartieri più frequentati della città, al primo piano di una palazzina d’epoca, è l’ultimo lavoro di STUDIOTAMAT www.studiotamat.com. Casa Totem, interamente ridisegnata per accogliere viaggiatori che si lascino affascinare dal volto più contemporaneo di Roma, può ospitare fino a quattro persone e si sviluppa in un ingresso, due camere da letto, un angolo cottura e una zona living con arredi flessibili, pensati per dare spazio a diverse attività.


L’appartamento, originariamente rivestito da una carta da parati anni Settanta, è stato letteralmente spogliato, mettendo a nudo una stratificazione di tinte e smalti originari dell’epoca. Questi sono stati il punto di partenza per gli architetti, che hanno optato per scelte cromatiche in linea con gli intonaci preesistenti, mantenendo le imperfezioni del tempo.


“La sfida era realizzare un intervento contemporaneo di design in continuità con il passato, calibrare peculiarità storiche dell’appartamento ed elementi di architettura contemporanea, in un gioco di contrasti che ha permesso di realizzare ambientazioni eterogenee e di carattere” — spiega Matteo Soddu, co-fondatore di STUDIOTAMAT.


La parete lasciata grezza con il colore graffiato preesistente e il soffitto a voltine in mattoni, caratterizzano l’ingresso, dove uno specchio circolare con supporto in lamiera sagomata di colore bordeaux che incorpora la mini globo di Flos e applique lineari sospese nel vuoto, sono gli unici arredi.


A fare da perno per la riorganizzazione degli spazi al centro dell’appartamento, dettando un ordine completamente nuovo, è il “totem”, un volume polifunzionale e scultoreo che si eleva da terra fino al soffitto, una sorta di quinta scenografica che cela sul retro una delle camere da letto e un passaggio che conduce ai servizi, illuminato da una vetrata a tutta altezza e arredato con un piccolo cucinino sul fondo realizzato su misura.


Scavato e articolato in maniera apparentemente casuale, il volume del totem oltre a schermare il living dalla camera da letto, racchiude internamente funzioni su tutti i lati, come armadiature, luci, frigorifero, cantinetta vini, libreria. Su di esso è incastonato un imponente piano orizzontale in legno laccato nero, che aggetta verso le pareti della sala, pensato come seduta per il tavolo da pranzo o come chaise-longue.


L’uso disinvolto del colore è la cifra stilistica di tutto il pied-à-terre, che alterna tonalità calde e fredde per valorizzare le aggiunte senza prevalere sulle cromie originali Rispettando la vocazione del quartiere, da sempre ricco di botteghe e artigiani che ne hanno segnato la storia, tutto il progetto è disegnato su misura, dagli arredi all’illuminazione, con l’obiettivo di renderlo unico e di valorizzare mestieri ormai dimenticati.


Il nuovo indirizzo capitolino firmato STUDIOTAMAT è un luogo dedicato all’accoglienza dove sentirsi a casa e allo stesso tempo percepire l’esperienza del viaggio. Un appartamento che mostra una città creativa, vibrante, lontana dai clichés, ma con uno sguardo sempre attento al passato.



CREDITI
Progetto:Casa Totem
Luogo:Trastevere, Roma (Italia)
Architetto: STUDIOTAMAT (Tommaso Amato, Matteo Soddu, Valentina Paiola)
Consulente Colori: Sabina Guidotti
Data: Settembre 2021
Area di progetto:65 mq
Fotografo: ©Serena Eller Vainicher

56 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento di appena 65 mq, nascosto nel cuore di uno dei quartieri più frequentati della città, al primo piano di una palazzina d’epoca, è l’ultimo lavoro di STUDIOTAMAT www.studiotamat.com. Casa Totem, interamente ridisegnata per accogliere viaggiatori che si lascino affascinare dal volto più contemporaneo di Roma, può ospitare fino a quattro persone e si sviluppa in un ingresso, due camere da letto, un angolo cottura e una zona living con...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users