Casa Tessa | Studio Tricot

Florence / Italy / 2017

14
14 Love 953 Visits Published

In uno dei quartieri residenziali più amati dai fiorentini, Le Cure alte, Studio Tricot è intervenuto su un appartamento di una palazzina dei primi del Novecento.


Grazie al recupero del sottotetto, molte delle stanze originali sono state arricchite con soppalchi sfruttando le altezze dei doppi volumi. E' stato anche possibile realizzare una bellissima terrazza a tasca che ha dato luce ad aree della casa sempre in ombra per le enormi chiome degli alberi posti sulla strada.


Nonostante il grande intervento architettonico, Studio Tricot ha mantenuto il più possibile le preesistenze di valore, come i pavimenti in cementine colorate, gli infissi in legno e le travi dei soffitti.


Per quanto riguarda gli arredi, sono state scelte luci e mobili di design accostati a pezzi vintage e di recupero per dare alla casa un aspetto caldo e accogliente.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In uno dei quartieri residenziali più amati dai fiorentini, Le Cure alte, Studio Tricot è intervenuto su un appartamento di una palazzina dei primi del Novecento. Grazie al recupero del sottotetto, molte delle stanze originali sono state arricchite con soppalchi sfruttando le altezze dei doppi volumi. E' stato anche possibile realizzare una bellissima terrazza a tasca che ha dato luce ad aree della casa sempre in ombra per le enormi chiome degli alberi posti sulla...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design / Photography / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users