Amabilia Suites by Brera Apartments

Milan / Italy / 2021

42
42 Love 3,299 Visits Published

Quattro suite private, indipendenti, in una dimora del XIX secolo con affaccio su Piazza Duomo raccontano il lusso misurato – e su misura – della nuova ospitalità.
E’ l’ultimo accordo realizzato da Brera Apartments, gestita da HotelSolutions, con la proprietaria Chiara Mor- gante che ha coordinato il progetto in ogni minimo dettaglio insieme all’interior designer Federico Peri, men- tre Brera Apartments ne seguirà la ricettività.


Un ritiro privato in una posizione privilegiata per un lusso non ostentato, fatto di austerità e misura. Nel design puro e colto, nelle cromie neutre e bilanciate, nelle finiture lavorate e nei tessuti decorati ma sobri. Una ricer- catezza che intreccia rigore e accoglienza. Un lusso tutto milanese.
Si scorge Milano da ogni angolo nelle quattro suite di Amabilia, indipendenti, sofisticate e ovattate, ospitate all’ultimo piano di una dimora del XIX secolo – Palazzo Carminati, recentemente restaurato – con affaccio mozzafiato su Piazza Duomo. Per il progetto d’interior design, Federico Peri ha pensato a una location confor- tevole come una casa, ma sofisticata come una dimora di charme.


Prima realizzazione di un format ideato dall’imprenditrice Chiara Morgante che sarà replicato a breve a Venezia e presto in altre città italiane, le Amabilia Private Suites restituiscono con una vista ineguagliabile lo spirito della capitale meneghina.


Paolo Catoni, Amministratore Delegato di HotelSolutions che gestisce Brera Apartments, ha subito creduto nell’unicità di questa location e ha accolto con piacere l’invito a gestirne la ricettività.
Commenta: “Una location come quella di Amabilia Suites è davvero un valore unico al mondo e ne ho capito da subito le enormi potenzialità, ovvero quella di entrare letteralmente nell’immaginario collettivo di una clien- tela internazionale alto spendente come un luogo ambito, intimo, familiare dove risiedere a Milano, vivendo un’esperienza differente rispetto a quella di un hotel di lusso. Con Chiara Morgante abbiamo subito lavorato per valorizzare l’idea che Amabilia Suites porta il cliente a sentirsi come“a casa”, pur nel cuore pulsante di Milano, con affaccio diretto sul Duomo.


Chiara Morgante aggiunge: “Paolo mi ha affiancato con grande professionalità lungo tutto il percorso, dall’i- dea alla realizzazione del progetto Amabilia. Amabilia non è un appartamento trasformato in suite, ma è un progetto di suite di lusso pensate e studiate per offrire al Cliente il massimo comfort e realizzate all’interno di una dimora di charme. Niente è lasciato al caso: l’insonorizzazione acustica delle stanze, le porte da 40 deci- bel, il sistema di umidificazione per mantenere l’aria sempre perfetta, la grandezza dei letti e delle docce, la disposizione degli interruttori e delle prese, le tessere per aprire le porte. Tutto è stato studiato nel minimo dettaglio grazie alla preziosa consulenza e i consigli di Paolo Catoni. Paolo Catoni oltre alla consulenza gesti- sce con grande successo Brera Apartments, società leader a Milano nella gestione di appartamenti di lusso. Ogni persona all’interno del suo team è stata selezionata e formata per offrire il miglior servizio al Cliente. Brera Apartments sono i migliori, non c’è dubbio.”


Amabilia Milano si compone di una zona living condivisa e di quattro suite matrimoniali, una diversa dall’altra, dotate di cabina armadio e bagno en-suite. A disposizione per eventi privati anche la cucina, disponibile se la location viene prenotata interamente e in esclusiva.
Il progetto di Federico Peri ha mantenuto intatto il fascino del progetto architettonico originario conferendo agli ambienti finiture e dettagli ricercati, oltre a tocchi di contemporaneità, tra opere d’arte e mobili di design, alcuni realizzati su misura, altri di celebri aziende del design.


Amabilia Suites si articola in quattro suite tematiche – Montenapoleone, Triennale, Scala e Aperitivo – omag- gio alla moda, al design, alla cultura e allo stile milanese per chi cerca un’ospitalità esclusiva, legata alla tradi- zione italiana, domestica ma al tempo stesso riservata.
Le quattro suite rappresentano un tour ideale del capoluogo lombardo. È come se l’ospite, visitando le varie stanze, ripercorresse i luoghi chiave della città partendo dallo spazio comune – un living che riflette la caratteri- stica sobrietà milanese – e sperimentasse quel peculiare mix di comfort, austerità e lusso. “Ho voluto creare un piccolo gioiello, un luogo capace di evocare l’eleganza dell’atmosfera milanese, ma anche di esprimere calore attraverso colori selezionati, essenze ricercate e tessuti sofisticati” spiega l’interior designer Federico Peri.


Suite Montenapoleone


Omaggio alla più celebre via della moda milanese già dal nome, la suite Montenapoleone offre una vista spet- tacolare sul Duomo e si distingue soprattutto per la scelta dei tessuti.


Suite La Scala


La suite La Scala è un tributo allo storico teatro milanese. Tinte scure, velluti bordeaux e un’illuminazione sce- nografica concorrono a evocare l’atmosfera del foyer nel momento in cui le luci si abbassano, si entra in sala, inizia lo spettacolo e si ammira sul palcoscenico il protagonista: il Duomo.


Suite Triennale


Omaggio alla Triennale, la più importante istituzione dedicata al design, di cui Milano è capitale mondiale indi- scussa, la stanza è configurata come un open space dalle tonalità chiare interrotte da inaspettati accenti di colore.


Suite Aperitivo


L’atmosfera della suite Aperitivo s’ispira agli storici bar milanesi, caratterizzati da tonalità calde e da un ambien- te accogliente, ma sempre sofisticato. La vista? Sempre mozzafiato, sempre sul Duomo.


*


Brera Apartments, che gestisce la ricettività e il customer care di Amabilia Suites, nasce nel 2009 dall’esperien- za maturata nel settore alberghiero di HotelSolutions, società di strategic revenue management.
È la prima esperienza di “albergo diffuso” a Milano. Rappresenta una storia di successo che ha rivoluzionato il concetto di affitto a breve termine trasformandolo per i propri Ospiti in una vera e propria esperienza di soggiorno milanese.


Si tratta di un network di appartamenti residenziali e suites di lusso nel cuore di Milano dislocato nei quartieri centrali della città come Brera, Garibaldi, Duomo, San Babila e altri. Questo servizio si rivolge soprattutto ad affitti a breve termine. Gli appartamenti vengono selezionati con cura per risultare unici agli occhi degli ospiti e le location vengono selezionate con attenzione là dove accadono gli eventi più importanti della città di Mi- lano. In più di 10 anni, il network è cresciuto includendo sempre più appartamenti per rispondere a tutte le tipologie di esigenze. Dello stesso polo fanno parte anche Milan Eleven, Della Spiga Suites, Sforzesco Suites e oggi appunto anche Amabilia Suites.


La caratteristica di Brera Apartments non è solo la qualità degli immobili offerti ma anche i servizi di customer care, accoglienza e follow up riservati al cliente nel corso della sua permanenza in città.
L’ospitalità nasce dall’unione di case uniche, dalla forte personalità e dal lavoro che giorno per giorno lo staff compie. Oltre al servizio di prenotazione che mira ad interpretare le richieste degli ospiti e a suggerire la siste- mazione ideale, nel servizio è compresa una governante attenta ai dettagli che cura la preparazione della casa e una calda ma riservata accoglienza con un servizio di check-in disponibile 24 ore su 24.


Nel caso di Amabilia Suites è previsto come in hotel il servizio di pulizia giornaliero oltre a convenzioni per il servizio breakfast con alcune bakery nelle immediate vicinanze.


 

42 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quattro suite private, indipendenti, in una dimora del XIX secolo con affaccio su Piazza Duomo raccontano il lusso misurato – e su misura – della nuova ospitalità. E’ l’ultimo accordo realizzato da Brera Apartments, gestita da HotelSolutions, con la proprietaria Chiara Mor- gante che ha coordinato il progetto in ogni minimo dettaglio insieme all’interior designer Federico Peri, men- tre Brera Apartments ne seguirà la ricettività. Un ritiro privato in una...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 42 users