PCN | PLUS ULTRA studio

Almost nothing, nearly everything Milan / Italy / 2021

23
23 Love 1,569 Visits Published

Un appartamento per una giovane coppia di professionisti nel mondo dell’arte, studiata per integrare alcuni arredi d’epoca, un’ampia biblioteca e alcune opere in un contenitore accogliente e luminoso.


Un progetto che attraverso nuovi colori, arredi e finiture ha ridefinito completamente l’atmosfera e la percezione dello spazio, aggiungendo una camera ma senza stravolgere drasticamente l’esistente. 


Gli elementi caratterizzanti la zona giorno sono il nuovo ingresso e le tre soglie che definiscono lo spazio tra cucina e soggiorno.


L’ingresso è separato dallo studio da una nuova parete attrezzata, decorata con carta da parati Cole&Son “Chiavi Segrete” di Fornasetti e da alcuni pomelli storici in vetro recuperati dalla vecchia casa di famiglia.


Il soggiorno, definito dalla grande libreria destinata ad accogliere la vasta collezione di libri d’arte dei proprietari, è caratterizzato dalla compresenza di arredi storici — un cassettone e le sedie da pranzo — provenienti dalla casa di famiglia, alcuni pezzi di modernariato, come la poltrona anni '50 in pelle e il tavolo in vetro disegnato da Carlo Scarpa, e alcuni arredi e complementi contemporanei. Il nuovo colore delle pareti, un grigio-azzurro, contribuisce a dare uniformità all’ambiente.


Cucina e soggiorno sono in continuità attraverso tre soglie sottolineate da nuovi portali in laccato chiaro, a contrasto con il colore delle pareti; due delle tre sono caratterizzati da mobili contenitivi con ante in pannelli fresati.


Il paraschizzi a specchio della cucina e il piano in acciaio inox contribuiscono ad ampliare otticamente lo spazio e riflettono le tre soglie e il soggiorno.


Le camere da letto sono caratterizzate ognuna da una precisa gamma cromatica e da una carta da parati che ne determina l’atmosfera.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento per una giovane coppia di professionisti nel mondo dell’arte, studiata per integrare alcuni arredi d’epoca, un’ampia biblioteca e alcune opere in un contenitore accogliente e luminoso. Un progetto che attraverso nuovi colori, arredi e finiture ha ridefinito completamente l’atmosfera e la percezione dello spazio, aggiungendo una camera ma senza stravolgere drasticamente l’esistente.  Gli elementi caratterizzanti la zona giorno sono il nuovo...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users