SEA HORSE PARK | GIANLUCA CORONATO

Pozzuoli / Italy / 2005

2
2 Love 2,246 Visits Published
L'area di progetto è situata in una zona di circa 100.000 mq lungo
la fascia costiera del comune di Bagnoli (Na), dove oggi ha sede l'azienda
SAFER che produce attrezzature ferroviarie.
L'area si affaccia interamente verso il mare, mentre è bloccata verso l'interno da una serie di collinette su cui, tra l'altro, prende sede la più conosciuta azienda dell' Olivetti.
Il punto più importante su cui si è svolto il progetto è stato quello di recuperare il rapporto con il mare e perciò di dare la possibilità ai cittadini di riappropriarsi di spazi da tempo dimenticati.
Questo era possibile rendendo l'area vivibile, dal punto di vista spaziale, in tutte le ore del giorno, e per questo offrendo all'utenza una serie di servizi che rendessero la zona polifunzionale da più punti di vista.
Tutto è stato fatto tenendo sempre presente l'importanza del rapporto con la natura e il mare; per questo tutte le costruzioni previste dal progetto hanno un'altezza molto contenuta per non ostacolare mai la vista verso il mare.
Dal rapporto con la natura è scaturita l'idea di progetto di far riferimento ad un organismo organico; nel nostro caso il "cavalluccio marino".
L'idea è stata di creare in pianta un disegno che riprendesse le stesse forme di un sea-horse che avvolge la sua lunga coda in modo da creare il fulcro del progetto, la piazza, e proprio con la coda gioca con altri due baby's sea-horse, quest'ultimi ridisegnati per realizzare un vero e proprio polo polifunzionale dove prendono luogo differenti attività. Il tutto immerso in un grande parco attrezzato, che in parete riprende le forme delle onde marine, e dove tutti hanno la possibilità di vivere la natura e il mare nella massima libertà e svolgendo attività sportive e ricreative in grande tranquillità.
Noi crediamo di aver ben tradotto tutte le finalità che si proponeva il progetto creando un'area, da noi denominata "SEA HORSE PARK", che possa migliorare la vita dell'intero quartiere in cui si va ad insediare e offrire servizi pubblici e privati in modo da renderla più funzionale e vivibile per tutti.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area di progetto è situata in una zona di circa 100.000 mq lungola fascia costiera del comune di Bagnoli (Na), dove oggi ha sede l'azienda SAFER che produce attrezzature ferroviarie.L'area si affaccia interamente verso il mare, mentre è bloccata verso l'interno da una serie di collinette su cui, tra l'altro, prende sede la più conosciuta azienda dell' Olivetti.Il punto più importante su cui si è svolto il progetto è stato quello di recuperare il rapporto con il mare e perciò di dare la...

    Project details
    • Year 2005
    • Client COMUNE DI POZZUOLI (NA)
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Research Centres/Labs / Concert Halls / Cinemas / Pavilions / Sports Centres / Swimming Pools / Sports Facilities / Student Halls of residence / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users