Torre degli Anziani | Architettura Tommasi

Padua / Italy

2
2 Love 499 Visits Published

Il progetto della Torre degli anziani di Padova si è inizialmente focalizzato sulla rilevanza storica dell’edificio, sul suo valore simbolico per i cittadini, sulla sua funzione nel contesto urbanistico del centro.
L’edificio, con funzione da secoli di torre civica, rappresenta un segno della continuità storica e dell’identità di Padova e dei suoi abitanti, visibile da molteplici piazze, diventando una presenza familiare per i cittadini.
Il tema del restauro è sorto negli ultimi anni per risolvere i problemi statici e di sicurezza e, soprattutto, poter aprire la Torre al turismo e agli eventi culturali della città.
E’ innegabile che le vicende storiche e il sentire della cittadinanza suggeriscono di non intaccare il ruolo simbolico che esprime la mole svettante dell’antica torre merlata medievale, che caratterizza da sempre la città, come pure si può comprendere che una eventuale nuova funzione da assegnare alla Torre non dovrà entrare in conflitto ma accordarsi con quella di segno permanente della continuità storica.
Si tratta di conciliare due prospettive, a prima vista, tra loro contrapposte: quella tradizionale, di essere realtà visibile e punto di riferimento per chi dall’esterno osserva il profilo della città, e quella nuova, di offrire un punto di osservazione unico al visitatore, perché sovrastante il cuore antico della città.
Una preliminare situazione da affrontare e da risolvere, in questo senso, è data dalla stessa consistenza architettonica della Torre: molto elevata in altezza (circa 47 metri) ma angusta nel suo spazio interno che, però, si allarga salendo: un lato di metri 3,45 alla base ̧ di metri 4,75 alla cella campanaria, di metri 5,50 nella zona merlata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Torre degli anziani di Padova si è inizialmente focalizzato sulla rilevanza storica dell’edificio, sul suo valore simbolico per i cittadini, sulla sua funzione nel contesto urbanistico del centro.L’edificio, con funzione da secoli di torre civica, rappresenta un segno della continuità storica e dell’identità di Padova e dei suoi abitanti, visibile da molteplici piazze, diventando una presenza familiare per i cittadini.Il tema del restauro è...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Government and institutional buildings / Town Halls / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Tourist Facilities / Interior Design / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users