Casa FEE | A2R2

Una casa romantica del futuro Rome / Italy / 2020

22
22 Love 3,553 Visits Published

“Invece di costringere le funzioni di un edificio in una forma generale, adattando la forma esterna al piacere dell’occhio o dell’associazione, senza alcun riferimento alla distribuzione interna, iniziamo dal nucleo e lavoriamo verso l’esterno” Horatio Greenough.


Cosi come in Wright il camino è elemento domestico simbolico intorno al quale la famiglia si riunisce e la casa si sviluppa; un’installazione d’arte sulle “7 Arti fondamentali” diventa il fulcro e “il seme che germoglia”.


Il fulcro che da vita alla dicotomia della casa, creando un solco tra la casa “antica” e la casa “moderna”, rappresentata da un taglio netto di materiali e di finiture, creando la visione di due immagini contrapposte: la casa del passato e la casa del tempo presente. 


Come in “La casa per un collezionista” a Therwil di Herzog e De Meuron, nasce una “Casa Romantica per il futuro”


Una casa pensata per una giovane coppia di Artisti e la loro piccola bambina: una ristrutturazione con continui rimandi al mondo del cinema e delle arti; dallo studio del colore basato su film “Maria Antoniette” di Sofia Coppola ai rimandi all’Art Decò del “Grande Gatsby” di Baz Luhrmann.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Invece di costringere le funzioni di un edificio in una forma generale, adattando la forma esterna al piacere dell’occhio o dell’associazione, senza alcun riferimento alla distribuzione interna, iniziamo dal nucleo e lavoriamo verso l’esterno” Horatio Greenough. Cosi come in Wright il camino è elemento domestico simbolico intorno al quale la famiglia si riunisce e la casa si sviluppa; un’installazione d’arte sulle “7 Arti...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users