Sinosteel Tower | MAD architects

Tianjin / China / 2007

11
11 Love 11,947 Visits Published
Un avveniristico grattacielo alto 320 metri destinato a sorgere sul waterfront di Tianjin, in Cina.

L’esterno della struttura presenta una serie di aperture che ricordano le celle di un alveare. Non si tratta di un rivestimento, bensì della struttura stessa della torre. Numerosissime finestre a tutt’altezza dalla geometria esagonale sono distribuite sulle facciate della torre in una successione che sembra non avere fine.

L’esterno della torre è di colore bianco, mentre per lo spessore murario delle finestre i progettisti hanno scelto il rosso. Poiché le dimensioni delle finestre variano continuamente, ne deriva un effetto di sfumature biancastre irregolari che si ripetono lungo l’intera facciata.

“Le finestre – spiegano gli autori del progetto – implicano opportunità e libertà. In questo business center del futuro, esprimiamo tale idea secondo modalità tradizionali.
Le finestre con i sei lati vengono dalla tradizionale architettura e dai giardini cinesi, che non rappresentano semplicemente la definizione del nuovo modo internazionale di intendere lo spazio d’ufficio, ma costituiscono la struttura stessa dell’edificio, con un architettura che consiste in una serie di celle che crescono incessantemente e si riproducono continuamente in una successione senza fine”.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un avveniristico grattacielo alto 320 metri destinato a sorgere sul waterfront di Tianjin, in Cina.L’esterno della struttura presenta una serie di aperture che ricordano le celle di un alveare. Non si tratta di un rivestimento, bensì della struttura stessa della torre. Numerosissime finestre a tutt’altezza dalla geometria esagonale sono distribuite sulle facciate della torre in una successione che sembra non avere fine.L’esterno della torre è di colore bianco, mentre per lo spessore murario...

    Project details
    • Year 2007
    • Client SINOSTEEL International Plaza (Tianjin) Ltd
    • Status Current works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    • Websitehttp://www.i-mad.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users