Loft M50

Da carrozzeria auto ad abitazione in black&white Turin / 2021

175
175 Love 31,086 Visits Published

Posto in un piacevole cortile nel centro città, Loft M50 è il risultato della riconversione di una porzione di un edificio originariamente adibito a carrozzeria.


Per ottenere una pianta più ampia e regolare, è stato rimosso il muro che divideva le due capannine strette e lunghe.


Inoltre, per ricavare uno spazio esterno privato, una porzione del tetto è stata eliminata. Questo pozzo di luce, che aumenta ulteriormente la luminosità dell’ambiente, è delimitato su due lati da ampi serramenti scorrevoli che creano una continuità fra interno ed esterno.


Per sfruttare l’altezza sono stati costruiti tre soppalchi in carpenteria metallica: un soppalco ospita la camera da letto con vasca da bagno a vista e piccolo bagno mentre gli altri due sono zone relax o spazi per gli ospiti.


Nell’ampio open space che ospita la zona salotto e la zona pranzo, le scale che portano ai soppalchi sono caratterizzate da forme e colori diversi per smorzare una simmetria che avrebbe dato all’interno un’immagine severa.


Sotto ai soppalchi più grandi si trovano la cabina armadio, l’ingresso dell’abitazione decorato con carta da parati, il bagno principale e lo studio con ingresso indipendente.


Il pannello scorrevole a doghe di legno che separa lo studio dal resto della casa è stato realizzato su disegno come anche gli arredi fissi e la cucina che trova spazio sotto al soppalco più piccolo ed è schermata da un setto in muratura.


Nell’interno prevale il bianco che contrasta con il ferro nero ed è scaldato da elementi in legno multistrato di betulla.


L’illuminazione è stata studiata con cura per creare atmosfere particolari a seconda dei diversi spazi funzionali.

175 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Posto in un piacevole cortile nel centro città, Loft M50 è il risultato della riconversione di una porzione di un edificio originariamente adibito a carrozzeria. Per ottenere una pianta più ampia e regolare, è stato rimosso il muro che divideva le due capannine strette e lunghe. Inoltre, per ricavare uno spazio esterno privato, una porzione del tetto è stata eliminata. Questo pozzo di luce, che aumenta ulteriormente la luminosità dell’ambiente,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Mixed structure
    • Contractor Make it Group
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Lofts/Penthouses / Recovery of industrial buildings
    • Websitehttp://www.paolamare.it/portfolio-item/loft-m50/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 175 users