LA CANTINA DI PIANO PARADISO

Orsara di Puglia / Italy / 2010

3
3 Love 2,974 Visits Published
Il programma riguarda la costruzione di una casa, previo l’abbattimento di due fatiscenti piccole unità immobiliari;prevede inoltre il collegamento fisico e funzionale di due vani attigui posti uno al piano seminterrato e l’altro al piano terra dell’edificio confinante.

La posizione d’angolo del piccolo lotto e le relazioni con il suo intorno hanno determinato le matrici progettuali. La scalinata che costeggia il lotto si è imposta immediatamente come elemento espressivo del progetto. L’edificio si pone come fulcro, punto di convergenza delle tensioni spaziali e architettoniche che la scalinata, il piccolo slargo e l’eterogeneità edilizia esistente definiscono.

Incastrata come volume d’angolo, la casa è concepita come un blocco di pietra, dalla geometria squadrata e rigorosa, segnata da poche ed essenziali bucature. E’ attraversata internamente da un ideale volume verticale che dalla cantina all’altana individua una serie di funzioni ponendosi come nucleo distributivo e funzionale.La loggia d’angolo ha una doppia funzione: unico grande segno teso a conferire carattere aulico all’edificio e spazio di affaccio e fonte di luce per la casa. La bucatura del garage e le sovrastanti asole definiscono una partitura ermetica ritmata da pieni e da vuoti e le asole quasi come graffi sulla superficie muraria, strappi necessari, creano lame di luce all’interno.

Le limitanti normative comunali (m.6,70 filo gronda) hanno suggerito di elevare una quinta architettonica oltre la falda del tetto per verticalizzare la facciata. Essa è segnata da una grande asola orizzontale sul fronte verso lo slargo, mentre su quello della scalinata ne riprende l’ideale proiezione quasi a voler cercare una ricucitura tra l’esistente e il nuovo. Sulla falda inclinata del tetto poggia un’altana con una pergola in legno ,una sorta di tetto rovesciato ad ali asimmetriche che con la sua leggerezza dialoga con la stereometria della casa.Una lunga trave in legno, che sormonta la pergola e conclude lo sviluppo verticale della casa, sbalza dal filo della facciata laterale invadendo il vuoto della scalinata e con la sua ombra definisce un’inusuale meridiana. Dall’altana lo sguardo si eleva e conquista relazione con il paesaggio.
Il materiale utilizzato per il rivestimento esterno è la Pietra di Apricena nei tipi Rosatino H60,Biancone H120 e Bronzetto .Volutamente si è scelto di utilizzare blocchi di seconda scelta ,cioè quelli che normalmente sono definiti blocchi di “scarto”.Essi sono caratterizzati dall’eterogeneità delle stratificazioni e coloriture,dalle inclusioni saline o ferrose e dai cosiddetti “strappi” . Ciò che di solito è considerato difettoso in questo caso è divenuto materia poetica.

Il rivestimento è composto di lastrine a spessore 2 cm tagliate a correre che seguono un modulo differente tra loro sia in altezza sia in lunghezza.Sono state sottoposte ad una puntellatura meccanica uniforme (realizzata con una martellina a tre denti) e spazzolate in successive fasi d’abrasione con pigmenti di fibre di carbonio fino ad ottenere una patina levigata. L’uso consapevole di materiale di scarto segnate da lacerazioni epidermiche e da venature tenere, ha permesso nelle varie fasi di lavorazione di ottenere un risultato d’effetto plastico e cromatico che muta con il variare della luce (bianco all’alba, oro a mezzogiorno e rosato al tramonto) e degli agenti atmosferici (notevole è la “geografia” cromatica che il rivestimento assume dopo la pioggia).
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il programma riguarda la costruzione di una casa, previo l’abbattimento di due fatiscenti piccole unità immobiliari;prevede inoltre il collegamento fisico e funzionale di due vani attigui posti uno al piano seminterrato e l’altro al piano terra dell’edificio confinante.La posizione d’angolo del piccolo lotto e le relazioni con il suo intorno hanno determinato le matrici progettuali. La scalinata che costeggia il lotto si è imposta immediatamente come elemento espressivo del progetto....

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users